Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ludopatia. Giardina (Psicologi): “Bene l’impegno del Governo contro questa emergenza sociale”


Così il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha commentato l'impegno preso dall'Esecutivo di procedere speditamente sulla materia alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. Quello che per Giardina preoccupa molto, è da un lato la diffusione sempre più marcata tra i giovanissimi, e dall'altro che esso venga visto come un 'investimento' in tempo di crisi.

24 LUG - “E’ lodevole e da condividere l’impegno preso dal Governo - tramite il sottosegretario all’Economia, Legnini - di procedere speditamente, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, all'approvazione della delega fiscale in materia di gioco d'azzardo e, comunque, di arrivare al varo della legge sulla ludopatia entro la fine dell’anno. Si tratta di un provvedimento che non può assolutamente più essere rinviato: gli psicologi italiani che da tempo sono impegnati senza sosta in questo campo, possono ben testimoniare quanto siano devastanti le conseguenze sulle persone, sulle loro famiglie, sulla loro quotidianità: un cancro che mina dall’interno quanti hanno la sventura di cadere in questo baratro”. Così Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, commentando l’intendimento dell’Esecutivo di procedere senza indugi in tema di ludopatia.

“Mi auguro - ha proseguito Giardina - che la delega fiscale in materia di gioco d’azzardo possa ben integrarsi con il testo che - sempre su questo tema - è stato recentemente approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera: l’auspicio è che il provvedimento che finalmente vedrà alla luce segni davvero una discontinuità rispetto al passato verso un fenomeno - la ludopatia - che rappresenta in tutti i sensi una emergenza sociale”.

“Quello che preoccupa molto - ha concluso il Presidente degli psicologi italiani - è, da un lato, la diffusione sempre più marcata del gioco tra i giovanissimi e, dall’altro, che esso venga visto come una sorta di investimento alternativo alle difficoltà economiche che sempre di più attanagliano le famiglie italiane”. 

24 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy