Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Le principali notizie della settimana di capodanno


Nominati i manager della sanità lombarda e ammessa la prima class action contro il test per l’influenza A. Ma non solo, prorogati i contratti ai precari di Lazio e Campania, mentre in Piemonte la giunta Cota ha varato la riforma sanitaria e in Sicilia è stato approntato il nuovo piano sanitario. Bufera sulla sanità catanese, coinvolto il marito della Finocchiaro. Intanto il Tar boccia le linee guida sull'aborto della Lombardia. Ecco una sintesi dei principali avvenimenti della settimana appena trascorsa.

03 GEN - Pronta la prima class action contro il test per l’influenza A
Attraverso un’ordinanza dell’ottava sezione civile del Tribunale di Milano del 16 dicembre è stata dichiarata (per la prima volta in Italia) ammissibile l’azione collettiva di risarcimento nei confronti della Voden Medical Instruments, ideatrice e distributrice del test fai da te per scoprire se si aveva l’influenza e di quale ceppo si trattasse. Il test era pubblicizzato con caratteristiche non corrispondenti alla realtà. Per aderire alla class action il termine ultimo è stato fissato per il 30 aprile 2011.
 
Nomine in sanità in Emilia. Torna la bufera in merito al caso Marino
Il pm Luca Tampieri ha chiesto l’archiviazione sull’inchiesta per presunto abuso d’ufficio in merito al mancato contratto presso il Sant’Orsola di Bologna al chirurgo e senatore del Partito democratico Ignazio Marino, ma il pm ha censurato la direzione del nosocomio “rea” di aver interrotto il rapporto per “ragioni politiche”. All’epoca Marino si candidò alle primarie del Pd contro Pierluigi Bersani.
 
Commissari in fuga dalla Campania
Achille Coppola, commissario della Asl Na/1 (la più grande e indebitata d’Europa) ha dichiarato che non accetterà la proroga proposta dal governatore Caldoro e  lascerà l’incarico alla scadenza del mandato il 31 dicembre. Lo stesso ha deciso anche il commissario della Asl di Benevento il professore e chirurgo Enrico Di Salvo.
 
Rinnovati i vertici della sanità lombarda
Dopo un mese di polemiche la giunta lombarda ha dato il via libera al rinnovo dei vertici della sanità. Pdl (26 manager) e Lega (19 manager)si sono spartite le poltrone in base alla percentuale ottenuta alle elezioni con i consiglieri regionali. Per i nomi dei nuovi manager clicca qui.
 
La Sicilia vara il Piano sanitario regionale 2011-2013
Riduzione delle addizionali Irpef (-0,03%)e Irap (-0,15%) grazie ai 21 milioni risparmiati attraverso l’eliminazione degli sprechi. Non solo, è stata ampliata l’area d’esenzione dei ticket per la specialistica ambulatoriale ed è stata disposta l’assunzione di 4.000 operatori sanitari, di cui 2.500 saranno assunti entro il 2010. Le figure professionali inserite nei bandi di riguardano gli infermieri (1.138 posti), tecnici di radiologia (117) e ostetricia (60). Per la dirigenza medica saranno effettuate 1.087 assunzioni attraverso lo scorrimento delle graduatorie (147 unità), mediante concorsi (606) e mobilità (334).
 
La Regione Lazio vara il progetto per ridurre le liste d’attesa
Dal 15 gennaio parte il piano regionale contro le liste d’attesa (che promette di assicurare oltre 2.500 prestazioni in più al mese) grazie anche ad un protocollo d’intesa firmato con i sindacati. A fare d’apripista saranno il San Camillo, San Giovanni e Sant’Andrea. Le misure prevedono visite urgenti entro tre giorni, ambulatori aperti anche nel weekend nei tre ospedali. Oltre a ciò vi sarà un maggiore coinvolgimento dei medici di famiglia per ridurre gli accessi impropri al Pronto soccorso e per mettere un freno nel riconoscimento delle esenzioni dal ticket, la cui certificazione sarà proprio affidata ai camici bianchi.
 
Piemonte: Cota vara riforma sanitaria
La giunta piemontese guidata da Roberto Cota ha varato la riforma sanitaria la riforma sanitaria. Il Ssr è stato suddiviso in 11 Asl (prima erano 13) e 6 Aso (prima erano 8), attraverso una serie di accorpamenti. Unificati anche gli ospedali della futura “Città della Salute”. A Torino città vi sarà una sola Asl. Inoltre la giunta ha nominato i nuovi manager.
 
Lazio e Campania prorogano i contratti ai precari
Nella Regione del governatore Renata Polverini è stato firmato un accordo con i sindacati per la proroga per cinque mesi dei contratti di 2.500 precari che lavorano nel Ssr. Anche nella Campania guidata da Stefano Caldoro è stata disposta una proroga che va da 6 a 18 mesi per 1.100 tra medici e personale sanitario.
 
Il Tar boccia le linee guida sull’aborto della Lombardia
Le linee guida adottate dalla Regione nel 2008 contrastano con la legge nazionale. Lo ha stabilito il Tar lombardo che ha giudicato in contraddizione con la  Legge 194 sull’aborto le disposizioni adottate dalla giunta con le quali veniva prescritto come l’interruzione volontaria di gravidanza fuori da primi 90 giorni, in caso di grave pericolo per salute della donna, non potesse essere effettuata oltre la 22ª settimana più 3 giorni.
 
Catania, inchiesta sugli appalti in sanità. Blitz della finanza
I sospetti degli inquirenti su un appalto pilotato (l’informatizzazione dell’ospedale alle pendici dell’Etna) in favore della società di Melchiorre Fidelbo, marito del capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro. Intanto, la Regione Sicilia va verso la revoca della convenzione per “evidenti  profili di illegittimità” e la procura di Catania ha aperto un’indagine sulle procedure di assegnazione, effettuatesi senza un regolare bando di gara. La Guardia di Finanza su mandato dei pm catanesi ha acquisito i documenti relativi alla vicenda presso l’assessorato alla Sanità.

03 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy