Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 16 DICEMBRE 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

Gestione servizi ospedalieri. Medtronic acquisisce NGC per 350 mln di dollari

Medtronic deteneva una quota di proprietà del 30 per cento della società prima del completamento dell’operazione. NGC opererà come un'entità separata e proseguirà l’impegno consolidato di servire gli ospedali come partner brand-agnostic.

27 AGO - Medtronic annuncia di aver completato l’acquisizione di NGC Medical (NGC), una società privata italiana, con un’operazione il cui valore è di $350 milioni. Medtronic deteneva una quota di proprietà del 30 per cento della società prima del completamento dell’operazione. All'interno di Medtronic, NGC si prenderà carico dei servizi di gestione ospedalieri per il business Hospital.

NGC opererà come un'entità separata e proseguirà l’impegno consolidato di servire gli ospedali come partner brand-agnostic, ovvero non interessato alla promozione del marchio dei prodotti e delle tecnologie offerte. Medtronic prevede che l’impatto netto di questa operazione sugli utili dell’esercizio fiscale 2014 sarà neutro. NGC gestisce laboratori cardiovascolari, sale operatorie e unità di terapia intensiva presso circa 30 ospedali in Italia e sta rapidamente ampliando la propria offerta di servizi in Europa, Medio Oriente e Africa.
 
Rob ten Hoedt, executive vice president e Presidente di Medtronic Emeac, ha dichiarato: "Sono lieto che NGC entrerà a fare parte di Medtronic per incrementare la nostra crescente offerta rivolta a ospedali e sistemi sanitari. Siamo ben consapevoli che gli attuali modelli di erogazione dell'assistenza sanitaria non sono sostenibili ed è quindi intenzione di Medtronic trovare nuove modalità di partnership con medici, ospedali, pazienti, amministratori e decisori per rispondere alle sfide del controllo dei costi e dell’accesso alle cure, fornendo un’assistenza sanitaria di alta qualità. Come leader mondiali nella produzione di dispositivi medici disponiamo della tecnologia, delle competenze e della vasta gamma di prodotti e terapie, nonché della solidità finanziaria, necessari per fornire agli ospedali soluzioni dalle caratteristiche uniche. Nell’ultimo anno Medtronic ha compiuto notevoli progressi in seguito alla creazione del business Hospital Solutions. La competenza di NGC nella gestione dei servizi ospedalieri aumenta ulteriormente questo slancio, rendendoci un partner ideale per gli ospedali”.


Paolo Cremascoli, Ceo di NGC, ha commentato: "Siamo lieti di essere parte di Medtronic e di avere l'opportunità di portare le competenze, i servizi e le soluzioni che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi 30 anni ad un gruppo molto più ampio di ospedali e operatori sanitari. Nell’ambito del business Hospital Solutions di Medtronic ci troviamo nella migliore posizione per contribuire a una soluzione delle sfide che i sistemi sanitari devono affrontare”.

Per Luciano Frattini, presidente ed amministratore delegato di Medtronic Italia l'acquisizione di NGC "permette di rafforzare la proposta Hospital Solutions, ponendo Medtronic come un interessante partner nella creazione di modelli innovativi di gestione, coniugando la necessità di apportare efficienza nell’erogazione della crescente domanda di prestazioni sanitarie con la sostenibilità della spesa. Con Hospital Solutions, Medtronic intende proporsi a medici e amministrazioni sanitarie non più solo come fornitore di dispositivi medici, ma bensì come partner per lo sviluppo di innovative soluzioni in grado di soddisfare i mutati bisogni dei sistemi sanitari. L'acquisizione di NGC aumenta la capacità di offrire livelli più alti di valore a tutti gli  interlocutori dei sistemi sanitari, medici, amministratori e decisori. La competenza che NGC ha saputo costruirsi negli anni è per noi un grande valore aggiunto e la decisione di mantenere le due entità separate ci permetterà di continuare ad offrire i nostri servizi senza alcun vincolo rispetto al marchio delle tecnologie che ogni ospedale vorrà adottare, nel pieno rispetto della decisione del medico operatore".

 

27 agosto 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy