Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ricerca. Emanuele Milasi vince il 'Movie Creative Contest’ promosso da Dompé


Il concorso, rivolto ai giovani tra 18 e 35 anni, prevedeva l'ideazione di una sceneggiatura capace di raccontare in maniera creativa ed originale l’importanza della ricerca nel campo dell’innovazione scientifica. Il cortometraggio verrà presentato il 14 novembre, per la Giornata Mondiale del Diabete.

03 SET - Un concorso che offre a giovani sceneggiatori dai 18 ai 35 anni l’opportunità di cimentarsi nella ideazione di un testo pensato per il cinema, capace di raccontare in maniera creativa ed originale l’importanza della ricerca nel campo dell’innovazione scientifica, seguendo in piena libertà interpretativa il claim ‘Sosteniamo la ricerca per un mondo migliore’. E’ il ‘Movie Creative Contest’, l’iniziativa di responsabilità sociale del gruppo biofarmaceutico Dompé, sviluppata in collaborazione con Good Short Films.
 
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la sceneggiatura di Emanuele Milasi 'Sostieni i supereroi', scelta tra le 50 proposte pervenute. “La straordinarietà del lavoro dei ricercatori unita all’impegno e alla dedizione quotidiani sono i tratti distintivi della sceneggiatura vincente – spiega Nathalie Dompé, responsabile Corporate Social Responsibility del gruppo. Siamo orgogliosi di promuovere il lavoro di un giovane creativo come Emanuele, che con la sua sceneggiatura, sospesa tra poesia e realtà, ci avvicina a un mondo troppo spesso percepito come distante, quasi impalpabile, quale è quello della ricerca scientifica. Uno script che ha colpito la giuria per la capacità di sovvertire l’idea classica di supereroe: nessuna maschera o mantello, ma voglia di impegnarsi ogni giorno per un obiettivo a tutela di tutti: la scoperta di una nuova soluzione terapeutica”.

Nella shortlist finalista, scelta dalla giuria tecnica, anche le sceneggiature ‘Ho bisogno di me’ di Viviana Berti e ‘Battiti’ di Andrea Michelon. Nell’ultima fase, quella decisiva, le tre sceneggiature sono poi passate al vaglio dei collaboratori Dompé, chiamati a rivestire il ruolo di giurati, decretando la proposta maggiormente adatta a promuovere l’importanza della ricerca al grande pubblico.

“Un inno alla straordinarietà dell’essere ricercatore – spiega lo sceneggiatore Emanuele Milasi, 30 anni, di Reggio Calabria. Con questo obiettivo ho raccolto la sfida del concorso, tratteggiandone la figura di “eroe moderno”, capace di incidere nella vita di ognuno grazie ai risultati del proprio impegno quotidiano. Ringrazio gli organizzatori per aver dato voce al mondo della scienza attraverso la creatività del linguaggio cinematografico, dando nel contempo l’opportunità a giovani sceneggiatori di veder il proprio soggetto divenire un film”.
 
Protagonisti della storia che ha convinto la giuria sono Sergio, un illustratore alle prese con un disegno da consegnare con urgenza, e Micol, una ricercatrice che lo aiuterà a portare a termine il difficile compito. Ma per svelare ogni frame di questa storia si dovrà attendere il 14 novembre, data in cui il cortometraggio verrà presentato ufficialmente, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

03 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy