Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Clownterapia. Dal 14 al 27 settembre con un sms solidale si può accendere il sorriso di un bambino


Dal 14 al 27 settembre, grazie alla campagna La magia di un sorriso, con un SMS al 45595 si può contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana per un anno, di due clown professionisti in 8 reparti pediatrici e in 2 istituti di riabilitazione. Rossella Brescia è il volto dell’iniziativa. 

15 SET - Un sorriso, uno scherzo e un gioco possono fare la differenza per i bambini ricoverati in ospedale. Perché una risata, si sa, aiuta a guarire il corpo e l’anima.
Per questo la fondazione Dottor Sorriso Onlus ha portato la clownterapia in Italia quasi vent’anni fa e oggi riesce a far sorridere circa 18mila bambini ogni anno.
 
Dal 14 al 27 settembre, attraverso la campagna La magia di un sorriso si potranno inviare SMS al 45595 per contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana per un anno intero, di due clown professionisti in 8 reparti pediatrici a lunga degenza e in 2 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie.
 
Grazie ai fondi raccolti, due euro ogni sms, i dottor Sorriso, artisti professionisti formati per lavorare in ambito ospedaliero e pediatrico, potranno continuare la loro attività nei reparti pediatrici del Policlinico di Modena, del Policlinico Federico II di Napoli, della clinica pediatrica “De Marchi” e dell’ospedale “Ca’ Granda” di Milano, dell’ospedale “Casa di sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo e dell’Ao “Città della salute e della scienza” di Torino e presso gli istituti di riabilitazione “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone e “La nostra famiglia” di Bosisio Parini (LC).
 
La clownterapia è un’attività professionale che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino. È infatti provato che l’utilizzo della clownterapia influisce sullo stato psicologico dei pazienti, rafforzando la loro capacità di affrontare la malattia e velocizzando il percorso di guarigione.
 
La formazione dei clown Dottor Sorriso consiste in un training specifico di 200 ore che riguarda, da un lato, le tecniche artistiche di improvvisazione e, dall’altro, gli aspetti legati alla psicologia infantile, alla cura e all’igiene medica.
 
Per completare il percorso formativo, i clown vengono supportati da psicologi e medici durante tutta la loro storia professionale. È soprattutto grazie a una stretta collaborazione tra tutte le figure mediche, professionali e di supporto presenti nel reparto che il lavoro dei Dottor Sorriso si espleta al meglio. 

15 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy