Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 02 LUGLIO 2016
Cronache
segui quotidianosanita.it

Health technology assessment. Terminato a Roma il 7° congresso della Sihta. Americo Cicchetti è il nuovo presidente

Nel corso dei lavori la Società italiana di health technology assessment ha presentato un position paper in cui si chiede "che attraverso adeguate risorse venga promosso lo sviluppo di specifiche competenze scientifiche e professionali per lo svolgimento di attività di assessment con programmi formativi certificati".

29 SET - Come ridefinire i livelli essenziali di assistenza, anche usando in modo sistematico l'Health technology assessment (Hta). Questo il tema cardine del 7° congresso nazionale della Società italiana di health technology assessment (Sihta) che si è chiuso il 27 settembre a Roma.

L'orizzonte molto vicino del 31 dicembre, data entro cui, secondo il Patto per la Salute, dovrebbero vedere la luce i nuovi Lea, “suggerirebbe la necessità – sottolinea una nota - di utilizzare proprio le metodiche di Hta quale opportuno ausilio per compiere scelte difficili e sostenibili, mantenendo le caratteristiche di universalità ed equità, operando con una visione sistemica, nella consapevolezza della complessità del sistema sanitario e della necessità di utilizzare metodi multidisciplinari e multidimensionali”.

Un approccio che la Sihta ha ribadito tramite un position paper in cui viene espresso “generale apprezzamento per il rinnovato impegno delle istituzioni per la diffusione dell’approccio dell’Hta a sostegno della qualità e della sostenibilità del sistema e auspica che tali previsioni possano al più presto essere tradotte in provvedimenti normativi a in piani di dettaglio utili a chiarire competenze, fonti di finanziamento e tempi”.


Il documento auspica che il programma nazionale di Hta pur fondandosi sul ruolo “pivotale delle Agenzie nazionali e delle Regioni sia in grado di attivare le competenze presenti nell’ambito dal sistema sanitario anche a livello aziendale e nei centri di ricerca specializzati secondo una logica di rete, attivando una funzione di commissioning di studi e valutazioni verso centri di valutazione a livello locale come accade per il programma di Hta nel Nhs inglese”. Si chiede, inoltre, la promozione “attraverso adeguate risorse, dello sviluppo di specifiche competenze scientifiche e professionali per lo svolgimento di attività di assessment con programmi formativi certificati, soprattutto in alcuni ambiti in cui il gap di competenza appare ancora evidente: valutazioni economiche, valutazioni di impatto etico, sociale e legale”.

Nel corso del congresso è stato anche effettuato il rinnovo delle cariche sociali con il cambio della guardia al vertice della società. Americo Cicchetti (Vice presidente vicario) è il nuovo Presidente succedendo a Carlo Favaretti che rimane in seno al Consiglio direttivo come Past President. Pietro Derrico è il nuovo Vicepresidente vicario nonché presidente designato per il 2017/2020.
 

29 settembre 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Viola Rita (Scienza)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy