Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Roma. Attivato all'Università La Sapienza il Master di secondo livello in ricerca


Ricerca clinica: metodologia, farmacovigilanza, aspetti legali e regolamentari. Questo il nome del master che rappresenta una evoluzione di quello in Sperimentazione Clinica, attivo presso la Sapienza dal 2002. Rispetto alle precedenti edizioni del Master si avrà una più attenta trattazione delle problematiche connesse alla farmacovigilanza ed agli aspetti legali e regolamentari delle sperimentazioni.

26 NOV - Il Master rappresenta una evoluzione del Master in Sperimentazione Clinica, attivo presso la Sapienza dal 2002 e gestito dal Centro per la Sperimentazione Clinica (CRISC) prima e dal Centro per la Medicina e il Management dello Sport (MeMaS) poi. Anche in questa nuova edizione, l'organizzazione del Master sarà svolta dal MeMaS.
 
Obiettivi formativi
Il Master si propone di fornire nozioni di base e specialistiche sull’organizzazione e gestione della Ricerca Clinica di farmaci, dispositivi medici, alimenti, cosmetici, in tutti i suoi aspetti, ed è diretto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Ricerca Clinica. L'evoluzione rispetto alle precedenti edizioni del Master consiste nella più attenta trattazione delle problematiche connesse alla farmacovigilanza ed agli aspetti legali e regolamentari delle sperimentazioni cliniche, aspetti sempre più rilevanti nella preparazione di un operatore del settore.
 
Svolgimento
Le attività didattiche del master si terranno a Roma, presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, presso la sede del centro per la Medicina e il management dello Sport, Policlinico Umberto I, palazzina ex SCRE, viale Regina Elena 324, presso le sedi disponibili all’interno della Sapienza.. Di eventuali altre sedi per le attività didattiche e delle sedi del tirocinio, presso tutte le strutture private e/o pubbliche con le quali saranno preventivamente stipulate apposite convenzioni.
Il Corso del Master inizierà il 15 gennaio 2015 e terminerà il 15 dicembre 2015. E' prevista, per il conseguimento del titolo, la discussione di una tesi, che dovrà essere svolta entro la sessione estiva 2016.
E' possibile lo svolgimento di un tirocinio formativo, per il quale le Aziende e le CRO richiedono una disponibilità di almeno 3-4 mesi a tempo pieno. Il tirocinio darà luogo ad un punteggio, che sarà conteggiato per il voto finale; chi non potesse svolgere il tirocinio, potrà ugualmente accedere all'esame finale, ma senza il punteggio del tirocinio.
La frequenza del Master non dà automaticamente la qualifica di CRA, ma riduce del 50% il periodo richiesto.
 
Possibilità di impiego
la ricerca clinica è ancora un'isola felice nel panorama lavorativo italiano. Nel corso degli anni, quasi il 90% degli studenti del Master, che non erano già impiegati, ha trovato lavoro nel campo specifico .

26 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy