Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Onda premia la ricerca femminile


Quattro borse di studio sono state assegnate dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (Onda) alle ricercatrici impegnate nel campo della salute al femminile. Comportamenti di gioco, osteoporosi, dolore da parto e disturbi del sonno, i temi premiati.

26 GEN - Sostenere le donne impegnate nella ricerca scientifica in rosa. È questo l’obiettivo delle borse di studio assegnate da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna, a quattro ricercatrici provenienti da diverse Università e Società scientifiche italiane che, con i loro progetti di ricerca, puntano a esplorare patologie e disturbi che colpiscono in particolare il genere femminile.
Comportamenti di gioco, osteoporosi, dolore da parto e disturbi del sonno sono i quattro temi giudicati, da apposite Commissioni, meritevoli di essere sostenuti.
“Con questa iniziativa – ha spiegato Francesca Merzagora, presidente di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna – vogliamo sostenere il ruolo delle donne ricercatrici, promuovendo studi per conoscere ed esplorare le principali patologie che attualmente colpiscono maggiormente il genere femminile. Si stima che in Italia circa il 45% del totale dei ricercatori sia composto da donne. Una ‘quota rosa’ importante ed indicativa dell’attuale tendenza ad un progressivo cambiamento dell’immagine di una comunità scientifica generalmente identificata con uno stereotipo maschile”. 
È stata assegnata a Viviana Venturi, psicologa, ricercatrice presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda ospedaliera Fatebenefratelli di Milano,  la Borsa di studio “Gioca il Giusto” in collaborazione con la Sisal. Il progetto intende sostenere la ricerca di metodi per prevenire comportamenti di gioco eccessivo, anche nelle donne valutando se e quanto sia aumentato il rischio di incorrere in comportamenti anomali che possano riflettersi negativamente sia sul singolo individuo che sulle famiglie.
La Borsa di studio sull’osteoporosi, in collaborazione con AmgenDompé, è stata assegnata a Giovanna Chitano, ricercatrice presso l’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, nell’ambito del progetto Prof presso l’Asl di Brindisi. Scopo del progetto è ampliare le attuali conoscenze della “Carta del rischio osteoporosi” (Carta Frax definita dalla commissione nazionale osteoporosi insediata dal ministro Ferruccio Fazio), uno strumento che permette di calcolare attraverso un particolare algoritmo il rischio di contrarre questa malattia dell’osso.
Con la Borsa di studio in collaborazione con Siaarti (la Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva), assegnata a Sara Pavanello, assistente di ricerca presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone per il progetto europeo Pain Out, è stato premiato il miglior progetto di ricerca in grado di esplorare le modalità con cui il servizio di analgesia epidurale viene erogato all’interno degli ospedali italiani. 
Infine, la Borsa di studio sui disturbi del sonno è stata assegnata ad Angelida Ullo, psicologa ricercatrice presso il Policlinico G. Rodolico di Catania. Un disturbo che colpisce prevalentemente la popolazione femminile. Il progetto di ricerca premiato da Onda, vuole promuovere una migliore definizione diagnostica dei disturbi del sonno e una corretta identificazione di specifici interventi terapeutici.
I progetti di ricerca sono stati esaminati da apposite Commissioni, presiedute da Gilberto Corbellini Presidente del comitato scientifico di Onda e docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica all'Università La Sapienza di Roma, con la collaborazione di specialisti nelle varie discipline. Hanno collaborato all’assegnazione della borsa Onda -Sisal “Gioca il Giusto”, Giovanni Biggio e Eugenio Aguglia; per la Borsa Onda-AmgenDompé, Maria Luisa Brandi e Adriana Albini; per la Borsa Onda- Siaarti, Giorgio Capogna e Ida Salvo; per la Borsa Disturbi del sonno, Claudio Mencacci. 
E.M.

26 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy