Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Puglia. Scandalo sanità: chiesto arresto senatore Tedesco (Pd), ai domiciliari uomo scorta di Vendola


A seguito di un blitz della Finanza, per un’inchiesta sulla gestione degli appalti in Sanità, è scattato l’ordine di arresto per cinque persone. Tra queste l’ex assessore della Sanità pugliese, il senatore Alberto Tedesco, il suo segretario particolare, ed il capo della scorta dell’attuale governatore Vendola.
 

24 FEB - Questa mattina, a seguito di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza, la procura di Bari ha chiesto l'arresto dell'attuale senatore del Pd Alberto Tedesco, ex assessore alla Sanità della Regione Puglia. Tedesco è indagato in alcuni fascicoli riguardanti inchieste sulla gestione della sanità pugliese.
I pm titolari dell'inchiesta sono Desireè Digeronino, Francesco Bretone e Marcello Quercia: il gip Giuseppe De Benedictis che ha firmato l'ordinanza ha rigettato 24 richieste di arresto della Procura concedendone solo sei.
Oltre alla richiesta d’arresto in carcere emessa nei confronti del senatore Tedesco,è stato arrestato anche Mario Malcangi, segretario particolare del parlamentare. Ai domiciliari sono finiti Paolo Albanese, 51 anni, di Terlizzi, a capo della scorta del governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. Guido Scoditti, 68 anni, di Lecce, direttore generale della Asl salentina. Stesso provvedimento anche per gli imprenditori di Bisceglie Diego Rana, di 52 anni e Giovanni Garofoli, di 66 anni. Misure interdittive, inoltre, sono state disposte per Alessandro Calasso, 63 anni, di Bari, direttore sanitario della Asl barese e Antonio Acquaviva di 55 anni, medico oculista, la cui nomina al’ospedale di Terlizzi, secondo l’accusa, sarebbe stata favorita da Alberto Tedesco. Gli arrestati  sono indagati a vario titolo per concussione, corruzione e frode in pubbliche forniture.
La richiesta d’arresto per il senatore Pd dovrà essere ora valutata dalla Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato.
 

24 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy