Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Diabete: cresce il numero dei malati, quasi 1 milione in più in 10 anni


Cinque persone su cento soffrono di diabete nel nostro Paese. Si stima che  nel mondo dai 171 milioni del 2000 si arriverà a 366 milioni nel 2030. Al 4° Changing Diabetes Barometer Forum organizzato oggi a Roma si è discusso il ruolo delle istituzioni italiane nell’affrontare la battaglia alla malattia

12 APR - Il costo annuo sostenuto dal Ssn per ogni cittadino con diabete? 2.600 euro, più del doppio rispetto a chi non soffre di questa malattia.
A contribuirvi non è tanto la quota per il farmaco antidiabete, che incide solo per il 7% sui 9,22 miliardi di euro spesi annualmente (1,05 milioni l’ora), quanto il peso del ricovero ospedaliero e delle cure ambulatoriali (68%) e quello dei trattamenti che si rendono necessari a causa delle complicanze del diabete (25%): malattie cardiovascolari, neuropatia, retinopatia, insufficienza renale e via dicendo.
Sono questi, alcuni dei dati, contenuti nel Rapporto “Diabete fatti e cifre in Italia” presentato oggi, a Roma, al 4° Changing Diabetes Barometer Forum da Antonio Nicolucci, Responsabile del dipartimento di farmacologia clinica ed epidemiologia del Consorzio Mario Negri Sud e Capo analista dell’Italian Barometer Diabetes Observatory - Centro Villa Mondragone, Roma.
Una kermesse – organizzata in vista del Summit dell’Onu, che si terrà a settembre,  nel corso del quale gli Sati membri affronteranno il ruolo delle istituzioni nella prevenzione e nel controllo delle malattie non comunicabili, di cui fa parte il diabete – che ha avuto come obiettivo quello di discutere il ruolo che le istituzioni nazionali possono avere nell’affrontare le sfide che il diabete pone oggi.
Il diabete rappresenta per l’Onu  un’emergenza: si stima che il numero di persone colpite dalla malattia nel mondo passerà dai 171 milioni del 2000 ai 366 milioni nel 2030. In Italia  da meno di 4 italiani su 100 colpiti nel secolo scorso, siamo arrivati a 5 persone diabetiche su 100.
Ma le istituzioni si stanno già muovendo. “Il diabete è una pandemia globale che interessa sempre di più tutti noi – ha detto Antonio Tomassini, Presidente dell’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione e della Commissione Igiene e Sanità del Senato– il nostro Paese, dal punto di vista delle azioni politiche, può considerarsi all’avanguardia, per quanto attiene il diabete. Si è dotato per primo di una legge, la 115/87, che già un quarto di secolo fa definiva il diabete come una malattia di alto interesse sociale”.
Non solo, come ha ricordato Renato Lauro, Chair dell’Italian Barometer Diabetes Observatory e Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata: “Il Ministero della salute ha predisposto un comitato permanente che ha l’obiettivo di preparare un Piano nazionale diabete e nel Piano sanitario nazionale 2011-2013 pone la malattia tra le sue priorità.”
Il forum è stato sostenuto dal supporto non condizionato dell’industria farmaceutica Novo Nordisk, e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei numerosi Ministeri interessati.

12 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy