Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Dalle guerre a Zika. L’Oms batte cassa: “Servono almeno 2,2 mld di dollari per assistere 79 mln di persone in 30 paesi colpiti”


Questi i costi per farmaci essenziali, vaccini e trattamenti per le malattie come il colera e morbillo senza dimenticare Ebola e i cambiamenti climatici. “Il crescente impatto di lunghi conflitti, migrazioni forzate, cambiamenti climatici, urbanizzazione non pianificata e cambiamenti demografici tutti insieme mette in luce come le emergenze umanitarie stanno diventando sempre più frequenti e gravi”. IL PIANO EMERGENZE DELL'OMS

06 APR - L’Organizzazione mondiale per la sanità sta lavorando insieme ai suoi partner per fornire servizi sanitari urgenti, tra cui farmaci essenziali, vaccini e trattamenti per le malattie come il colera e morbillo. Ma il tutto ha un costo. “Collettivamente abbiamo bisogno di 2.2 miliardi di dollari per fornire servizi sanitari di salvataggio”. Sottolinea l'OMS, che ha lanciato un appello urgente per reperire almeno 480 mln di fondi nell’ambito del piano d’azione 2016 per far fronte alle emergenze sanitarie
 
"I rischi per la salute causati dalle emergenze umanitarie sono ad un livello più elevato", spiega Bruce Aylward, direttore esecutivo ad interim, per le Emergenze OMS. "E la situazione sta peggiorando. Il crescente impatto dei lunghi conflitti, migrazioni forzate, cambiamenti climatici, urbanizzazione non pianificata e cambiamenti demografici tutti insieme mette in luce come le emergenze umanitarie stanno diventando sempre più frequenti e gravi".
 
In Siria, una delle più grandi emergenze umanitarie, l'OMS e i suoi partner “sono alla ricerca di fondi per assistere 11,5 milioni le persone. In particolare servizi sanitari per traumi, cura della salute mentale, vaccini, medicinali e forniture chirurgiche per quasi 5 milioni di rifugiati siriani che vivono nei paesi vicini”.
 
“Chi ha bisogno anche di fondi urgenti per sostenere 6,8 milioni di persone minacciate dalla peggiore siccità degli ultimi decenni è l’Etiopia – rileva l’Oms - , con una delle priorità per fornire servizi sanitari di emergenza per salvare la vita di più di 400 000 bambini gravemente malnutriti”.
 
Inoltre, tra le 30 emergenze prolungate, vi sono anche gli eventi improvvisi, come il ciclone Winston che ha colpito le Fiji nel mese di febbraio. Ma nono solo, anche le epidemie di malattie infettive, tra cui virus Zika, i permanenti rischi legati ad Ebola in Africa occidentale e la peggiore epidemia di febbre gialla degli ultimi 30 anni che ha colpito l'Angola”.
 
In quest’ottica l’Oms precisa che “sta lanciando ad un nuovo programma per la Salute e le Emergenze che aumenterà la capacità operativa nei paesi e consentirà una risposta più rapida efficace e prevedibile per tutti i tipi di emergenze sanitarie, tra cui le epidemie e le crisi umanitarie”.

06 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy