Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Nas. Chiuse due aziende dolciarie salernitane e sequestrate 12 tonnellate di materie prime


L’operazione, portata a termine dai Nas di Salerno, ha permesso di individuare due aziende dolciarie nell’agro nocerino sarnese che presentavano gravi carenze di carattere igienico-sanitario nei depositi e laboratori di produzione, nonché la conservazione di materie prime e semilavorati scaduti ed in pessimo stato di conservazione. Il valore totale dell’operazione è di circa 3 milioni e 700 mila euro.

06 MAG - Nell’ambito delle ispezioni disposte per la tutela della salute e sulla sicurezza alimentare, i Carabinieri del Nas di Salerno hanno concluso un operazione che ha portato alla chiusura di due aziende dolciarie dell’agro nocerino sarnese, e al sequestro di oltre 12 mila kg di materie prime. Nel corso dei loro controlli, i Nas hanno riscontrato nelle strutture produttive gravi carenze di carattere igienico-sanitario e strutturale all’interno del laboratorio di produzione e nel deposito. Un ulteriore controllo delle sostanze alimentari e dei prodotti finiti, ha permesso di accertare l’utilizzo e la detenzione di materie prime e semilavorati scaduti e mantenuti in pessimo stato di conservazione, nonché di prodotti dolciari anch’essi scaduti e destinati ad un illecito reimpiego.
In violazione ad ogni norma sull’autocontrollo aziendale e in assenza di idonea documentazione commerciale, parte delle materie prime (uova, ricotta, pasta sfoglia, canditi ecc.) e quasi interamente la produzione finale, sono risultate non “rintracciabili” né “tracciabili” riguardo la loro provenienza e destinazione finale. In particolare sono state individuate ben 5.400 uova sulla cui provenienza sono in corso ulteriori accertamenti.
Il valore economico dell’operazione è di 3 milioni e 500 mila euro per quanto concerne la chiusura delle strutture produttive, ai quali devono sommarsi i circa 200 mila euro di valore di mercato delle materie prime sequestrate.
 

06 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy