Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Federspecializzandi e Illuminiamo la salute contro la corruzione in sanità


Promuovere l’integrità per promuovere la salute” è la prima iniziativa congiunta tra le due associazioni, procinto di firmare un protocollo di collaborazione che prevederà una serie di attività formative volte a promuovere e diffondere una cultura della legalità per un diritto alla salute fondato su uguaglianza, appropriatezza e responsabilità
 

23 MAG - Al via la prima edizione di “Promuovere l’integrità per promuovere la salute”, una settimana di divulgazione, informazione e formazione per promuovere e diffondere una cultura della trasparenza, della legalità e dell'etica professionale in ambito sanitario promossa da FederSpecializzandi e Illuminiamo la salute.
 
Dal 23 al 29 maggio verrà diffuso a livello nazionale, tramite i canali informativi ufficiali di entrambe le realtà, materiale per far conoscere il tema della corruzione attorno al mondo della salute.
 
In parallelo e nelle settimane successive, a livello locale si svolgeranno invece degli incontri formativi che coinvolgeranno studenti di medicina, specializzandi, responsabili anti-corruzione locali e volontari del coordinamento locale di Libera.
 
“L'obiettivo che sta alla base di questo percorso formativo – si legge in una nota - è quello di realizzare dei momenti di riflessione a livello locale sui temi legati all'etica e alla corruzione in ambito sanitario con la presentazione di casi significativi attraverso i quali si possa riflettere sui valori condivisi in fatto di legalità ed etica professionale”.
 
“Questo momento permetterà una discussione tra i partecipanti rispetto al fenomeno corruttivo nella propria realtà professionale, utilizzando il modello di analisi dei fattori di rischio e delle possibili soluzioni al problema. Inoltre – sottolinea la nota - consentirà di conoscere le figure preposte alla prevenzione della corruzione nella propria realtà e degli strumenti che questa figura ha il compito di mettere in campo”.
 
“Promuovere l’integrità per promuovere la salute” è la prima iniziativa congiunta tra FederSepcializzandi e Illuminiamo la Salute, ormai in procinto di firmare un protocollo di collaborazione che prevederà una serie di attività formative volte a promuovere e diffondere una cultura della legalità per un diritto alla salute fondato su uguaglianza, appropriatezza e responsabilità.

23 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il programma

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy