Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ipertensione. Per la Giornata mondiale, controlli gratuiti nelle farmacie comunali


Il 17 maggio le farmacie comunali aderenti ad Assofarm parteciperanno alla giornata di sensibilizzazione offrendo gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa ai clienti che la richiedano.

13 MAG - Il 17 maggio verrà celebrata in tutto il mondo la VII Giornata contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa dalla World Hypertension League. Per contribuire a sensibilizzare gli italiani sul tema, l’associazione delle farmacie comunali, Assofarm, ha annunciato l’adesione all’iniziativa invitando i suoi iscritti ad offrire gratuitamente, nelle farmacie comunali, la misurazione della pressione arteriosa ai clienti che la richiedano.
“L'ipertensione arteriosa è una condizione molto diffusa”, ricorda Assofarm spiegando che nei Paesi industrializzati una persona su cinque ha la pressione alta. “Poiché non dà sintomi, molte persone possono essere ipertese e non saperlo. Il controllo della pressione arteriosa attraverso periodiche misurazioni è perciò un mezzo fondamentale di prevenzione cardiovascolare” e “la farmacia, per la propria peculiare dislocazione sul territorio e i numerosi contatti quotidiani che la mettono in stretta connessione con il tessuto sociale a cui fa riferimento quale servizio sanitario, è una delle sedi più qualificate per trasmettere messaggi educativi e il controllo della pressione rientra a pieno titolo fra le iniziative di promozione della salute che il Farmacista può mettere in atto”.

Sul sito Internet della Federazione, all’indirizzo www.assofarm.it, sarà possibile visionare l’elenco delle farmacie comunali italiane che hanno dato la propria adesione alla Giornata mondiale dell’Ipertensione.
 

13 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy