Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Scienza & Vita. Alberto Gambino nuovo presidente nazionale


Succede a Paola Ricci Sindoni che ha guidato l’associazione negli ultimi tre anni. Gambino è un giurista ed è prorettore dell’Università Europea di Roma e membro del Comitato etico dell’Istituto superiore di sanità.

09 LUG - E' stato nominato ieri - con mandato triennale - il nuovo presidente nazionale di Scienza & Vita (S&V): si tratta di Alberto Maria Gambino (Roma, 1967), giurista e già membro del Consiglio Esecutivo dell'Associazione. Gambino succede a Paola Ricci Sindoni ‎, filosofa dell’Università di Messina che ha guidato l’associazione nello scorso triennio.
 
Alberto Gambino è Prorettore dell'Università Europea di Roma e professore ordinario di diritto privato; è stato direttore del Dipartimento di Scienze umane e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
 
Ha insegnato come docente di ruolo nell'Università degli studi di Napoli "Parthenope", e come docente incaricato alla Luiss "Guido Carli" e Sapienza Università di Roma. È anche docente di filosofia del diritto, di diritto dell'informatica e di diritto sportivo. Inoltre, è stato componente dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia presso il Ministero delle Politiche familiari (2007-2008) e della Commissione di studio sulle problematiche relative agli embrioni conservati nei centri di Procreazione medicalmente assistita, istituita presso il Ministero della Salute (2009-2010).
 
Dal 2014 è membro del Comitato etico dell’Istituto Superiore della Sanità. Numerosi i suoi interventi nel dibattito pubblico in materia di legislazione sanitaria, bioetica e  biodiritto. È ed è stato nei Comitati scientifici e Cda di: Fondazione Rosselli; Laboratori Sublacensis; Fondazioni Visentini e De Gasperi; Unione Giuristi Cattolici Italiani.
 
“Una nomina che accolgo con gioia e responsabilità – ha dichiarato Gambino – sapendo che, alla guida di S&V, non si tratta né di rilanciare né di ripartire. Ringrazio la past president, Paola Ricci Sindoni, per l’impegno profuso in questi anni e sono convinto che grazie al lavoro, alle competenze diverse e all’esperienza di tutti coloro che partecipano alla vita dell’associazione sarà possibile affrontare sfide e opportunità che ci attendono con proposte operative e di riflessione improntate al dialogo e al confronto”.

09 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy