Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Terapia del dolore. Domenica si celebra la X Giornata del Sollievo


Il 29 maggio sarà dedicato a promuovere le cure palliative e, in particolare, la terapia del dolore. Si celebra infatti la X Giornata del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni. Al “Madre Teresa di Calcutta” di Larino (Molise) il premio Gerbera d’Oro 2011.

25 MAG - È andato all’hospice “Madre teresa di Calcutta” di Larino (Campobasso), “per la sua capacità di affrontare con gli strumenti della comunicazione il tema del dolore”, il Gerbera d'Oro 2011, il premio istituito dalla Fondazione Ghirotti per premiare i migliori progetti nella lotta al dolore.
Il premio è stato consegnato oggi al presidente della Regione Molise, Michele Iorio, in occasione del lancio della X Giornata del Sollievo, che ci celebra domenica prossima, 29 maggio, in tutta Italia.
La Giornata nazionale del sollievo, istituita e celebrata per la prima volta in Italia nel 2002, è promossa ogni anno dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni per promuovere le cure palliative e, in particolare, la terapia del dolore. Un’iniziativa per diffondere il diritto al sollievo, cioè a non soffrire il dolore inutile e insopportabile, come quello legato a gravi malattie, soprattutto al termine della vita.

“La X Giornata nazionale del Sollievo deve essere l’occasione per una riflessione profonda sul tema delle cure palliative”, ha dichiarato il vice presidente della Conferenza delle Regioni e Presidente della Regione Molise, Michele Iorio. “Ragionare sul tema della lotta al dolore comporta la necessità di evitare annunci inutili o strumentalizzazioni. Dobbiamo considerare che al centro di questo impegno c’è una persona malata che spesso fatica a imporre all’attenzione delle strutture sanitarie e dell’opinione pubblica i diritti più elementari”.
Iorio ha quindi voluto porre l’attenzione su ciò che si è fatto in questo campo e su ciò che si deve ancora fare.
“Sul primo fronte - ha proseguito il presidente del Molise - va sicuramente sottolineata l’importanza dell’intesa Stato-Regioni del 16 dicembre 2010 che conferma la necessità di una regia regionale per coordinare le attività di hospice, di assistenza domiciliare e di assistenza ospedaliera. Deve essere poi ricordato il lento ma progressivo incremento degli hospice operativi. Secondo i dati della Società italiana di cure palliative nel 2006 erano 105 e sono diventati 165 nel 2009 ed i loro posti letto sono passati dai 1229 del 2006 ai 1888 del 2009. E segnali positivi � secondo Iorio - riguardano anche la gestione dei servizi, laddove la tendenza sembra confermare la necessità di attivare forme sempre più strette di collaborazione e sinergia fra pubblico, privato e terzo settore. A questo proposito credo che si debba far tesoro della esperienza maturata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti che anche con le attività del proprio centro di ascolto e del numero verde 800.30.15.10 assicura un’azione fondamentale di sostentamento ai familiari e ai pazienti oncologic”i.
Sul secondo fronte Iorio ha invece evidenziato che “è giunto il momento, anche per quanto riguarda le cure palliative, di interrogarsi sulle prospettive che possono derivare dall’attuazione del federalismo fiscale. In particolare, mai come in questo settore occorrerà sviluppare un confronto approfondito sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza (Lea) che costituiranno la base su cui costruire i fabbisogni standard. Credo che - ha proseguito il presidente della Regione Molise - da questo punto di vista possa essere molto importante ragionare sulla priorità della lotta al dolore, considerando anche le specificità territoriali, a partire dai dati epidemiologici e demografici”. E se secondo Iorio, per quanto riguarda i Lea, “oggi ci troviamo quantomeno di fronte ad un primo elenco definito, più preoccupante è la situazione relativa ai Lep, i livelli essenziali delle prestazioni che per lo sviluppo e l’affermazione di un nuovo modello di welfare costituiscono un tassello fondamentale”.
Su questi temi il presidente del Molise di è detto “personalmente convinto che occorra un confronto e un’alleanza fra le Regioni e il Ministero della Salute, affinché anche in una situazione caratterizzata dalle necessità di governare e limitare la spesa pubblica, possano essere compresi nelle scelte relative alla economia e alla finanza pubblica. Del resto - ha concluso Iorio - così facendo non faremmo altro che raccogliere il messaggio e il significato profondo che emerge in modo chiaro e netto dai 120 eventi organizzati in ben 14 Regioni per la Giornata del Sollievo in programma il prossimo 29 maggio”.
 


 

25 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy