Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Opg. A breve ogni Regione presenterà relazione su stato dell’arte


Va avanti la campagna “Stop opg” che prevede l’abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari. Ieri, al ministero della Salute, si sono trovati i rappresentanti di Fazio e una delegazione di “abolizionisti”. Entro giugno, hanno assicurato dal Ministero, ogni Regione presenterà una relazione sullo stato di attuazione del percorso previsto.

26 MAG - Si è svolto ieri, al ministero della Salute un incontro sugli ospedali psichiatrici giudiziari. Presenti per il Ministero della Salute il capo dipartimento Fabrizio Oleari e GuidoVincenzo Ditta, delegati dal Ministro Fazio, mentre in rappresentanza di “Stop opg” c’erano Stefano Cecconi, Leda Colombini, Giovanna Del Giudice, Francesca Moccia e Fabrizio Rossetti
 
 
Al centro dei lavori l’illustrazione, da parte del comitato “abolizionista”, della campagna “stop opg”, a partire dalla piattaforma, sottolineando l’urgenza di intervenire su una situazione ormai insostenibile.
 
I rappresentanti del Ministero hanno descritto la situazione relativa all’applicazione delle norme che dispongono il percorso di superamento degli Opg (Dpcm del 2008 (allegato C) e Accordo Stato Regioni del 2009). In più dal dicastero è stato fatto presente come entro giugno ogni Regione presenterà una relazione sullo stato di attuazione del percorso previsto.
 
Le due parti si sono lasciate fissando, ma manca ancora la data, un appuntamento tra il ministro, Ferruccio Fazioe il Comitato “Stop opg”, che verrà preparato nei prossimi giorni, anche con uno scambio di documentazione utile ad individuare temi e priorità da affrontare.
 
Nel frattempo il Comitato “Stop opg” ha fatto sapere di voler sollecitare un incontro anche con il ministro della Giustizia e con il presidente della Conferenza delle Regioni.

26 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy