Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Terme. Intesa tra Cittadinanzatitva e Associazione europea pazienti termali


Le due associazioni hanno appena firmato un protocollo d’intesa che le porterà a collaborare strettamente a vantaggio dei pazienti di tutto il continente. Tra le azioni previste: la diffusione e il sostegno alla cultura del termalismo in Europa; la tutela dei  diritti dei cittadini europei; il monitoraggio delle sfide e delle opportunità per il termalismo offerte dalla Direttiva in tema di cure transfrontaliere

23 LUG - Active Citizenship Network (in Italia ne fa parte Cittadinanzattiva onlus) ed European Association of Patients and Users of Thermal Centres hanno firmato il 18 luglio un protocollo d’intesa che le porterà a collaborare insieme per la tutela della salute dei cittadini europei.
 
Tra le azioni che il protocollo prevede ricordiamo in modo particolare la diffusione e il sostegno alla cultura del termalismo in Europa;  la tutela dei  diritti dei cittadini europei che sono indirizzati ad usufruire delle cure termali; il monitoraggio delle sfide e delle opportunità per il termalismo offerte dalla Direttiva 2011/24/EU in tema di cure transfrontaliere.
 
Nel dettaglio le parti si impegnano congiuntamente:
 
1.  Ad informare, diffondere e sostenere il termalismo e la talassoterapia in Europa al fine di divulgare tra l’opinione pubblica le proprietà curative delle acque termali e talassoterapiche, la loro applicazione terapeutica preventiva di tipo primario e secondario, le convenzioni esistenti con il sistema sanitario nazionale e i centri termali accreditati. L’attività di sensibilizzazione potrà avviarsi attraverso campagne di informazione ad hoc.
 
2.  A tutelare i diritti dei cittadini europei che sono indirizzati ad usufruire delle cure idrotermali e talassoterapiche affinché possano beneficiare del diritto alla salute secondo le normative stabilite dalla carta di diritti fondamentali dell’Unione Europea e dell’Organizzazione mondiale della Sanità nel campo della salute e dell’ambiente.
 
3. A formare gli operatori del benessere sulle attività termali e talassoterapiche per orientarli meglio verso aspettative e bisogni dei cittadini.
 
4. A stimolare un benchmark europeo attraverso lo scambio di esperienze e promozione delle buone pratiche esistenti, per la valorizzazione del settore e di un'esperienza curativa millenaria.
 
5. Ad analizzare e monitorare gli scenari, le sfide e le opportunità per il termalismo offerte dalla Direttiva 2011/24/EU in tema di cure transfrontaliere.

23 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy