Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Aids. Una canzone per promuovere il sesso sicuro


Eccola la colonna sonora dell’estate 2011. Si intitola Baby, remember me, ed è il brano che DJ Condom dedica a tutti i giovani per ricordare loro che l’Hiv non va in vacanza. L'annuncio, in onda da oggi sulle principali emittenti radiofoniche di Italia, è un'idea del Network delle Persone Sieropositive (Nps), che ricorda come ogni anno si registrino in Italia 4 mila nuovi casi di Hiv, contratti principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti.

21 GIU - Niente più scuola ma solo vacanze e tanto divertimento. E anche nuovi amori ed emozioni. E’ questa l’estate che sognano i ragazzi italiani. Ma dal Network delle Persone Sieropositive (Nps) arriva anche un messaggio di sensibilizzazione: “Ragazzi, divertitevi ma fatelo con cautela”. Perché il rischio di contagio Hiv non va mai in vacanza.
Per veicolare il messaggio, Nps, da sempre attenta alla comunicazione tra i giovani, ha ideato quest’anno un nuovo strumento. Si chiama Baby, remember me, ovvero Ricordati di me, ed è il brano che uno speciale Dee Jay Condom lancerà dalle principali emittenti radiofoniche italiane e dedicherà ai giovani per ricordare loro di portare sempre in valigia il preservativo.
Proprio in estate, infatti, aumentano le occasioni di nuovi incontri, si abbassa la soglia di attenzione e aumentano così anche i rischi di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.
In Italia oggi sono circa 180.000 persone Hiv positive, di cui circa 22 mila con Aids e, ogni anno, ci sono 4 mila nuovi casi di infezione da Hiv. La principale via di trasmissione è rappresentata proprio dai contatti sessuali non protetti, che ancora oggi non vengono sufficientemente percepiti come un rischio, tanto che 1 sieropositivo su 4 non sa di essere infetto.
Con questa campagna Nps mira a sollecitare il maggior numero di persone all’uso del preservativo.
Lo spot radiofonico, registrato nelle due versioni da 15 e 30 secondi, è frutto della creatività di Silvia Stortini, casa di produzione Disc to Disc di Milano.
 

21 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy