Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Endometriosi per 3 milioni di italiane. Al via lo spot di sensibilizzazione con Nancy Brilli


Sarà in onda a partire da oggi, sulle reti Rai, lo spot con Nancy Brilli per sensibilizzare sull’endometriosi, un disturbo che colpisce il 30% delle italiane in età fertile ma che ancora sconosciuto e molto sottovalutato dalle donne. La campagna è realizzata dal ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con la Fondazione italiana endometriosi onlus (Fie).

19 LUG - “Il problema è stato troppo a lungo sottovalutato”. Così il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, un disturbo do cio soffrono 3 milioni di italiane, il 30% delle donne in età fertile. La Campagna, che da oggi vede proiettato su tutte le reti Rai uno spot con protagonista Nancy Brilli, è frutto di un costante lavoro avviato nel 2009 con la firma del primo Protocollo d’Intesa sull’Endometriosi tra il ministero e la Fondazione italiana endometriosi onlus (Fie) e con l’istituzione di un tavolo tecnico.
Si tratta di “un ulteriore passo in avanti nella lotta a questa grave patologia che colpisce centinaia di milioni di donne in tutto il mondo”, ha commentato Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione italiana endometriosi onlus. “La malattia – ha aggiunto - è malattia di genere ed è un fenomeno sociale che coinvolge tutti gli aspetti della vita di donna, per questo tale iniziativa diventa un fattore di civiltà. Grazie al costante lavoro di Ricerca, informazione e sensibilizzazione svolto dalla nostra Fondazione, sono stati raggiunti importanti traguardi quali la scoperta dell’origine embriogenetica e quella dei principali fattori scatenanti, gli interferenti endocrini quali il Bisfenolo A presente in molti oggetti di plastica di uso comune”. N
Lo spot è stato realizzato dalla Limbo Film per la regia di Serafino Murri. Il soggetto è di Stefano Diana. La fotografia è di Mario Amura. Firmano la sceneggiatura, Serafino Murri e Stefano Diana.



 

19 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy