Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cure palliative: Fazio, via a Commissione nazionale


Entro 10 giorni sarà operativa la Commissione nazionale per l'applicazione della legge sulle cure palliative. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro Fazio durante la presentazione della giornata nazionale del sollievo

26 MAG - La nona edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo” promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti si svolgerà domenica 30 maggio.

Il calendario degli eventi previsti è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa organizzata al ministero della Salute.

A Roma, presso il Policlinico Agostino Gemelli, per tutta la giornata di domenica, medici, operatori sanitari, personaggi politici e volti noti, si alterneranno al fianco dei malati in un’atmosfera di gioco e musica, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. Momento importante della manifestazione sarà la premiazione dei vincitori del quarto Concorso nazionale per le scuole: “Un Ospedale con più sollievo”, patrocinato dai ministeri dell’Istruzione e della Salute.

 “L’Italia – queste le parole del ministro della Salute, Fazio – fino a due anni fa era al penultimo posto in UE per la terapia del dolore, ora abbiamo invece tutti gli strumenti per essere all’avanguardia in Europa. In questo ultimo anno e mezzo è stato fatto moltissimo, direi più di quanto non fosse stato fatto finora: dopo la costituzione di reti per le cure palliative, la terapia del dolore e la legge 69 sulle farmacie”.

Ora, è stato l’annuncio del Ministro, è arrivato il momento della costituzione della Commissione che avrà il compito di garantire il monitoraggio per le cure palliative e la terapia del dolore connesso alle malattie neoplastiche e a patologie croniche e degenerative; garantire il livello di
omogeneità e adeguatezza, formulando proposte per la risoluzione dei problemi; garantire livelli omogenei di trattamento del dolore su tutto il territorio nazionale.

“Questa Commissione – ha aggiunto Fazio – sarà presieduta da Guido Fanelli, direttore della
struttura complessa Anestesia e rianimazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, rappresenta il terzo pilastro in essere”.

26 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy