Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Bambino morto di otite. Romani (Idv): “Attacco a medicine non convenzionali, ora basta”


"Si prende il caso di un errore medico, che ha sottovalutato le condizioni del paziente, per radiare anche coloro che praticano la medicina omeopatica. Con lo stesso principio al primo decesso per colpa di un medico o di un chirurgo andranno radiati tutti i medici che operano in ospedale con quelle medicine o quegli interventi". Questo il commento del vicepresidente della commissione sanità del Senato.

29 MAG - "Ancora, di nuovo, è caccia alle streghe. Dopo avere iniziato a radiare medici che mettono in discussione l'imposizione delle vaccinazioni e la totale innocuità del Piano nazionale delle vaccinazioni, arriviamo all'attacco contro le medicine non convenzionali, prendendo il caso di un errore medico, che ha sottovalutato le condizioni del paziente, per radiare anche coloro che praticano la medicina omeopatica. Con lo stesso principio al primo decesso per colpa di un medico o di un chirurgo andranno radiati tutti i medici che operano in ospedale con quelle medicine o quegli interventi". Lo dichiara Maurizio Romani (Idv), Vicepresidente della commissione Sanità del Senato sul caso del bambino morto a 7 anni per un otite bilaterale.
 
"Dieci anni fa - spiega il senatore - il Centro antiveleni di Milano constatava che 'il 45% delle intossicazioni è causato da farmaci di sintesi o meglio detti convenzionali'. Quelli, cioè, erogati dal Servizio sanitario nazionale. In particolare, tra il 2004 e il 2006, sono stati riportati oltre 17mila casi di intossicazioni da farmaci e 3.046 a causa di errori terapeutici, legati alla somministrazione eccessiva di farmaci. Non mi risulta che si sia chiesta la radiazione di tutti i medici che li avevano prescritti, tantomeno che in questi dieci anni ci sia stato un numero di casi di intossicazioni da farmaci non convenzionali e malattie iatrogene da questi provocati. Ci sono stati sicuramente più errori medici e richieste di risarcimenti, con costi esorbitanti per le casse dello Stato, con l'utilizzazione di farmaci e tecniche terapeutiche non idonei e appropriati".
 
"Credo sia giunto il momento - aggiunge Romani - di discutere seriamente di questi argomenti nelle sedi scientifiche appropriate, invece di sfruttare un singolo errore medico per screditare il serio lavoro di tanti medici che 'integrano' l'esercizio della loro professione di medici, odontoiatri e veterinari con competenze acquisite attraverso formazione a profilo definito nelle Medicine non convenzionali, ritenute sin dal 2002 'rilevanti per il loro ruolo sociale' dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Personalmente - conclude il senatore - me ne sono occupato promuovendo un Simposio nazionale con l'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus-Ente morale, i cui atti sono a disposizione di chi volesse approfondire".

29 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy