Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Glifosato. Domani voto decisivo dell’Europarlamento. La coalizione #StopGlifosato scrive ai politici italiani: “Garantire il totale divieto di produzione”


Mancano meno di 24 ore al voto dell’Europarlamento sul Glifosato. Per ricordare l’importanza di questo appuntamento la Coalizione #StopGlifosato invia una lettera a tutti gli europarlamentari italiani, chiedendo il blocco assoluto di produzione e commercio del pesticida. Nei giorni scorsi il ministro Lorenzin aveva già espresso la posizione dell’Italia, favorevole a mettere la parola fine alla diffusione del glifosato.

23 OTT - È stata approvata con 39 voti a favore, 9 contrari e 10 astenuti dalla commissione Ambiente del Parlamento Europeo. Domani, l’Europarlamento voterà in seduta plenaria proprio per questa proposta di risoluzione che chiede la graduale eliminazione dell'uso del glifosato entro il 2020 e invita la Commissione Ue a non rinnovare per altri 10 anni l’autorizzazione all’utilizzo del pesticida.
 
“Si tratta di un appuntamento di primaria importanza” ha ricordato la Coalizione #StopGlifosato, cui aderiscono 45 associazioni. Per sottolineare la rilevanza del voto, oggi ha inviato una lettera con un appello a tutti gli europarlamentari italiani chiedendo “di impegnarsi perché il Parlamento Europeo si pronunci sulle decisioni da assumere sul Glifosato”.
 
In particolare nella lettera si sottolinea “la necessità del rispetto del principio di precauzione a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, opponendosi alla possibilità di procedere ad una nuova autorizzazione a livello europeo. Nello stesso tempo la Coalizione domanda che l’Europarlamento si pronunci a favore di un chiaro e netto indirizzo politico per la Commissione Europea affinché sia garantito il totale divieto di produzione, commercializzazione ed uso di tutti i prodotti fitosanitari a base di glifosato nel più breve tempo possibile in coerenza con la proposta di risoluzione approvata a larga maggioranza dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo”.
 
“Il voto del Parlamento Europeo di domani – ha detto Maria Grazia Mammuccini, portavoce della Coalizione - è particolarmente importante perché arriva alla vigilia della riunione del Comitato Paff dal quale dovrà emergere la posizione dei vari paesi e dove è prevedibile che non si arrivi a una decisione condivisa. Viste le difficoltà fra i paesi ad assumere una posizione contro o a favore, l’Europarlamento può assumere un ruolo importantissimo, in linea con il parere della Commissione Ambiente e anche con l’indicazione che arriva dall’Ice, l’iniziativa dei cittadini europei, grazie alla quale sono state depositate e consegnate alla Commissione Europea oltre un milione di firme per fermare l’erbicida. Questa sarà l’occasione per dimostrare che l’Europa invece di cedere alle lobby ha la capacità di rispondere in via prioritaria ai cittadini, mettendo al primo posto la tutela della salute e dell’ambiente”.
 
La coalizione si rivolge anche al Parlamento affinché “si pronunci per un provvedimento urgente che elimini il glifosato dai disciplinari di produzione integrata e conservativa dei Piani di Sviluppo Rurale affinché si escludano dai contributi assegnati con il secondo pilastro della Pac gli agricoltori che lo utilizzano, anche nel periodo di smaltimento delle scorte che verrà eventualmente concesso a seguito del mancato rinnovo dell’autorizzazione all’uso del diserbante”.

23 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy