Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Odontoiatria: 50 mila italiani vanno a curarsi all’estero. Ma qualità a rischio


La denuncia è del Codacons, secondo il quale il “turismo dentale” (soprattutto verso l’est) è legato soprattutto alla possibilità di risparmiare fino al 60% rispetto alle tariffe odontoiatriche praticate nel nostro Paese. “Ma a rischio la qualità delle cure”.

20 OTT - Cresce a forte ritmo il numero di utenti che decidono di realizzare impianti, ponti e protesi dentarie in paesi dell'Europa dell'Est come Ungheria, Croazia, Romania, Slovenia. Tanto che ogni anno solo 50mila gli italiani che scelgono di curarsi i denti fuori dai confini del nostro Paese, soprattutto per risparmiare. È quanto emerge dal progetto Sentinelle della Salute che il Codacons ha avviato con l'Agi per monitorare le abitudini degli italiani in fatto di salute.
“Alla base del turismo dentale - spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi -, vi sono i costi ridotti, inferiori fino al 60% rispetto alle tariffe praticate in Italia per i medesimi interventi, la possibilità di acquistare pacchetti completi, comprendenti viaggio, alloggio e trattamenti, nonché l'abbattimento delle liste d'attesa, che nel nostro paese rappresentano una vera e propria piaga sociale'.
"Il fenomeno tuttavia, non è esente da rischi - prosegue Rienzi - All'interno del business generato dal turismo dentale si celano anche operatori improvvisati, che fiutando l'odore dei soldi propongono offerte vantaggiose senza però garantire l'adeguata sicurezza e qualità degli interventi. Altra criticità riguarda i materiali utilizzati dai dentisti di tali paesi, spesso prodotti scadenti e a basso costo che a lungo termine possono determinare l'insorgere di problemi nei pazienti'.
 

20 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy