Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Uomo-animale: un rapporto da curare


Prende il via la Settimana veterinaria europea, promossa dall’UE e dalla Federazione dei veterinari europei. In Italia, il ministero della Salute coordinerà le iniziative in programma che prevedono anche il coinvolgimento del ministero dell’Istruzione: particolare attenzione sarà infatti dedicata agli incontri tra gruppi regionali di scolari e gli esperti, per fornire ai bambini informazioni corrette sul rapporto con gli animali e sulla prevenzione delle zoonosi

09 GIU - La “Settimana veterinaria europea”, nasce dalla collaborazione tra gli organismi comunitari e la Federazione dei veterinari europei (FVE). Il suo principale obiettivo, come viene ricordato nel sito che ne illustra i contenuti (<http://www.settimanaveterinariaeuropea.eu> ) di illustrare e far conoscere ai cittadini dell’intera UE, “l’importanza del ruolo dei medici veterinari europei e testimoniare l’impegno comunitario e della professione medico veterinaria nella tutela della salute degli animali da compagnia e da reddito”. Anche per questo per l’iniziativa è stato scelto lo slogan “Animali e persone = una sola salute” a sottolineare la stretta correlazione tra la salute degli animali e quella umana.
Il ministero della Salute partecipa alla Settimana per il secondo anno consecutivo coordinando a livello nazionale la programmazione di numerose iniziative in programma per la fine di settembre.
In particolare va ricordato che circa 6000 bambini tra gli 8 e i 10 anni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie in undici diverse Regioni, saranno i protagonisti di una serie di incontri ai quali parteciperanno veterinari liberi professionisti e studenti di medicina veterinaria. Saranno loro a condurre i bambini in un percorso didattico che punta a fornire informazioni corrette sul rapporto uomo-animale e sui principi base di prevenzione delle zoonosi. La realizzazione del materiale didattico è stata curata e coordinata dal Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti in collaborazione con le facoltà di Medicina veterinaria, con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani, con gli Istituti zooprofilattici sperimentali e i Servizi veterinari delle Regioni. Si tratta di audiovisivi e fumetti sviluppati appositamente per stimolare una discussione interattiva tra i ragazzi e i moderatori.
I materiali didattici saranno resi disponibili, per tutte le scuole e gli studenti interessati, sui siti istituzionali dei ministeri della Salute e dell’Istruzione e sul sito sopra segnalato.

09 giugno 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy