Quotidiano on line
di informazione sanitaria
27 MAGGIO 2018
Cronache
segui quotidianosanita.it

Alla ricerca di nuovi modelli di presa in carico. Nasce la Fondazione ‘INSIEME per vita agli anni’

“La Fondazione vuole essere un laboratorio permanente di idee, pensieri, riflessioni, studi e ricerche da cui far scaturire proposte concrete e realizzabili” spiega il suo presidente Gennaro Rocco. Al via un bando da 8.000 euro per il miglior progetto di presa in carico innovativa

09 MAG - “Una cosa è certa: l’evoluzione sociale non potrà garantire nel futuro servizi sociali e sanitari basati sugli standard attuali se non si intraprendono strategie nuove e rivoluzionarie e se non si ridefiniscono i paradigmi del sistema di welfare”.

La Fondazione ‘INSIEME per vita agli anni’ nasce da questa riflessione illustrata dal suo presidente Gennaro Rocco nel corso del decimo workshop internazionale del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica.

‘INSIEME per vita agli anni’ vuole essere un laboratorio permanente di idee, pensieri, riflessioni, studi e ricerche da cui far scaturire proposte concrete e realizzabili, ha spiegato Rocco.

“Sono molte le istituzioni pubbliche e private che studiano queste problematiche, ma finora manca una visione d’insieme che tenga conto di tutte le sfere umane e soprattutto delle peculiarità delle persone cosiddette fragili”.

Tra gli obiettivi della Fondazione: costituire un centro internazionale di ricerca per sviluppare nuovi modelli di presa in carico globale della persona, mettendo a punto strategie innovative di risposta ai bisogni di salute da attuare in un contesto sociosanitario in continua evoluzione; promuovere programmi di ricerca, diretti allo studio dei modelli organizzativi e formativi finalizzati a migliorare performance e qualità di vita; svolgere progetti di ricerca per conto terzi per sviluppare nuovi approcci di risposta globale al bisogno socio assistenziale della persona anche attraverso l’uso di presidi e tecnologie innovativi; attivare percorsi formativi e attività culturali, con un'attenzione particolare al mondo dell'università.


Finora la Fondazione ha attivato progetti con Anlaids, Lilt e con il Gruppo San Donato.

Attualmente è attivo un concorso (scadenza 30 giugno 2018) per l’assegnazione di un importo di ottomila euro a un progetto finalizzato a progettare nuovi modelli di presa in carico globale della persona in grado di sostenerla e migliorare la sua qualità di vita.

Il bando completo è disponibile sul sito istituzionale della Fondazione: www.ipervita.org.
 

09 maggio 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy