Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Morto per soffocamento in casa di cura. Commissione inchiesta chiede supplemento indagine


“Vogliamo andare a fondo in questa vicenda e capire cosa succede alla Clinica Colle Cesarano". Lo ha affermato il presidente della commissione di inchiesta sul Ssn, Orlando, spiegando che “dalla presidente del Lazio, Polverini, abbiamo ricevuto una relazione che non basta a chiarire”.

24 NOV - Era l’11 agosto del 2010 quando un sessantacinquenne moriva alla Clinica Colle Cesarano in conseguenza ad un soffocamento provocato da cibo. Secondo i familiari, l’uomo, ricoverato perché affetto da depressione, non sarebbe stato assistito in modo corretto né sorvegliato adeguatamente durante i pasti dagli operatori sanitari, nonostante il pericolo di soffocamento. Inoltre, quando questo si è verificato, sempre secondo quanto riferito dai famigliari, non sarebbe stato allertato il 118.
Sul caso, tuttavia, ancora non si è fatto chiarezza. Restano inoltre molti dubbi sulla qualità assistenziale della struttura. Per questo il presidente della commissione di inchiesta sul Ssn, Leoluca Orlando, ha chiesto un supplemento dell’indagine. “Vogliamo andare a fondo in questa vicenda e capire cosa succede alla Clinica Colle Cesarano”, ha affermato Orlando spiegando che “dalla Presidente della Regione Lazio Polverini (a cui la commissione ha chiesto spiegazioni subito dopo il decesso dell’uomo, ndr) abbiamo ricevuto una relazione che non basta a chiarire quanto avvenuto. Abbiamo pertanto chiesto un supplemento di informazioni, per comprendere non solo i contorni della tragica morte del signor Saporetti, ma la generale condizione di assistenza dei circa duecento malati ricoverati presso la clinica convenzionata con la Regione”.
 

24 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy