Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Accertamenti dei Nas sull’e-commerce, due persone denunciate


Ai castelli romani deferiti titolare e direttore tecnico di una farmacia per commercio all’ingrosso di medicinali in assenza di autorizzazione regionale. In Lombardia segnalato  il proprietario di una farmacia che aveva illecitamente pubblicizzato su un sito internet la vendita di alcuni prodotti fitosanitari ritirati dal mercato. A Firenze, segnalato il legale responsabile di una farmacia che aveva pubblicizzato sul web la vendita di alcuni medicinali la cui commercializzazione era però autorizzata solo su un determinato indirizzo internet.

15 SET - Il Nas di Roma, al termine di alcuni accertamenti esperiti presso una farmacia dei castelli romani, ha deferito alla Procura della Repubblica di Velletri il titolare e il direttore tecnico dell’attività. Gli stessi sono accusati di aver avviato, in concorso tra di loro, un commercio all’ingrosso di medicinali in assenza di autorizzazione regionale.
 
Il Nas di Milano, a seguito di una serie di accertamenti eseguiti in coordinazione con il Reparto Operativo – Sezione Analisi del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha segnalato all’autorità amministrativa il proprietario di una farmacia lombarda, che aveva illecitamente pubblicizzato su un sito internet la vendita di alcuni prodotti fitosanitari che erano stati ritirati dal mercato. I militari hanno disposto l’immediatamente eliminazione dal catalogo on-line dei prodotti, e hanno sanzionato il farmacista per un importo complessivo di euro 60.000 euro.
 
Anche il Nas di Firenze ha segnalato all’autorità amministrativa il legale responsabile di una farmacia. Lo stesso aveva pubblicizzato sul web la vendita di alcuni medicinali senza obbligo di ricetta, la cui commercializzazione era però autorizzata solo su un determinato indirizzo internet o presso la propria attività commerciale. Per la violazione accertata i Carabinieri hanno contestato sanzioni amministrative per un valore complessivo superiore ai 5.000 euro.

15 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy