27 NOV - A partire dal 10 dicembre 2018, il preservativo sarà coperto dall'assicurazione sanitaria. È quanto ha stabilito il Ministero della Salute francese guidato da Agnes Buzyn. La misura riguarda sia le donne che gli uomini.
La consegna, sotto forma di scatole di 6, 12 o 24 preservativi (di una marca specifica), si svolge in farmacia su presentazione di una prescrizione medica.
“Questa misura di prevenzione e una priorità del governo – si legge in una nota - , e aiuta a rafforzare la lotta contro le malattie sessualmente trasmissibili. Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) rappresentano un grave problema di salute pubblica in Francia, in particolare le principali infezioni sessualmente trasmissibili: infezione da HIV / AIDS, epatite virale B e C, sifilide, gonorrea, infezioni da clamidia”.
Il Ministero ricorda che “la roadmap 2018-2020 della Strategia nazionale per la salute sessuale mira a migliorare il percorso di assistenza sanitaria per le infezioni sessualmente trasmissibili con l'obiettivo primario di rafforzare e diversificare la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e dell'HIV, in particolare in un contesto di salute sessuale e riproduttiva. recrudescenza di alcune infezioni”.
📆 Aujourd’hui sur @franceinter, j’annonce qu’un préservatif masculin sera remboursé par l’Assurance maladie, à partir du 10 décembre 2018.
👉Une nouvelle étape en faveur de la prévention et de la protection de tous les Français en particulier les + jeunes. https://t.co/abxAKOfxWs — Agnès Buzyn (@agnesbuzyn) 27 novembre 2018
Direttore generale
Ernesto Rodriquez