Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ecco il nuovo calendario DonnaDonna Onlus contro i disturbi alimentari


Ritratti corali in 12 eccezionali location italiane per ricordare ogni giorno che la bellezza non è un fatto di taglia e di età. Le immagini del calendario saranno inoltre utilizzate per una mostra fotografica itinerante di sensibilizzazione in tutta Italia.

05 GEN - “Il Capolavoro Sei Tu”. È questo il titolo - ispirato alla citazione di Papa Giovanni Paolo II: “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro” - del calendario 2012 ideato, come ogni anno, da DonnaDonna Onlus “contro gli stereotipi e i Disturbi del Comportamento Alimentare”  (vedi le immagini del calendario 2012 e quelle del calendario 2011).

A caratterizzare il calendario dell’anno appena iniziato sono 12 eccezionali location che fanno da sfondo agli usuali ritratti femminili per ricordarsi ogni giorno che la bellezza non è un fatto di taglia e di età.

“Abbiamo scelto – spiega una nota dell’associazione DonnaDonna Onlus che annuncia il lancio del calendario - di combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) attraverso l’arte e la riscoperta della bellezza insita nell’unicità di ognuno: per un’efficace opera di prevenzione dei DCA occorre infatti porre quotidianamente la massima attenzione alle condizioni dell’anima. Da qui l’idea di uno strumento che possa servire da stimolo e far tenere sempre viva l’attenzione sul tema, 365 giorni su 365”.  

L’associazione sottolinea inoltre come il sostegno da parte di Camera di Commercio di Roma e altre realtà produttive e istituzionali rappresenti “un importante segnale di speranza per l'urgenza di affrontare un costruttivo percorso di prevenzione ed informazione su un male diventato ormai una piaga sociale di emergenza nazionale”.

Le fotografie corali che accompagneranno tutto il 2012 sono state scattate, come anticipato, in dodici suggestive location italiane: dal Teatro alla Scala di Milano, al Palazzo Ducale a Venezia, dalla Loggia dei Lanzi a Firenze, all’Ara Pacis di Roma, dal Teatro Massimo a Palermo, alla Basilica di San Nicola a Bari. L’occhio dietro alla camera è quella degli artisti dell’agenzia Blackarchives. A corredare le immagini, inoltre, le dediche di altrettanti chef italiani.

“Questi scatti – secondo l’associazione - catturano la massima espressione della bellezza e dell’eccellenza Made in Italy: arte, luoghi, tessuti, cucina e 275 donne “vere” - tra cui compaiono anche nomi del mondo politico, della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo oltre a tante donne del mondo comune - avvolte in tessuti colorati, che sfiorano i corpi celebrandone l’unicità. Il messaggio è forte e chiaro: ogni donna è un capolavoro. È importante imparare ad accettare il proprio corpo e amare ciò che ci rende uniche. Il mondo della moda non è un rivale, né il cibo è un nemico da combattere: per DonnaDonna Onlus è invece necessaria un’azione decisiva di prevenzione e informazione per superare l’esame severo di una società che ha eletto il giudizio a pregiudizio”.

DonnaDonna Onlus è pronta ad affrontare un 2012 ricco di impegni e iniziative importanti. La presentazione del calendario, infatti, aprirà una mostra itinerante che percorrerà l’Italia, da nord a sud. Prima tappa: una conferenza stampa di presentazione a Palazzo Vecchio a Firenze, il prossimo 10 gennaio. Il 19 gennaio ci si sposterà a Palermo, mentre a fine mese DonnaDonna Onlus sarà presente alla Settimana dell’Alta Moda di Roma.

Grazie ad Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, DonnaDonna Onlus avrà a disposizione una rete capillare di location su tutto il territorio nazionale per portare avanti una campagna di sostegno e prevenzione.

Condividono, inoltre, il messaggio di DonnaDonna Onlus grandi realtà romane e nazionali, che non hanno mancato di intervenire a favore del progetto. DonnaDonna Onlus vanta il sostegno di Pubblicità Progresso, Camera di Commercio, ConfCommercio Lazio, Acea, Confartigianato Imprese Roma, Zètema , FederAlberghi Roma, Il Circolo dei Buongustai ,Eutelsat, Altre Storie ,Gambero Rosso e i patrocini di Camera del Deputati, Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale, oltre a importanti realtà della moda quali Camera Nazionale della Moda e AltaRoma, che per l’occasione hanno inviato dei messaggi dedicati all’iniziativa e alla lotta contro i disturbi alimentari.


 
 

05 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
Approfondimenti:

spacer I contributi istituzionali

Gallerie fotografiche:

spacer Le immagini del calendario

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy