Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Studio alle Molinette, mal di testa ridotto del 30%


Con semplici esercizi di rilassamento dei muscoli di faccia, collo e spalle ridotto il dolore e il consumo di analgesici. Questi i risultati della ricerca condotta dal dipartimento di Fisiopatologia Clinica e del Cpo delle Molinette su 923 impiegati del Comune di Torino.

11 GEN - Mal di testa addio per i dipendenti del Comune di Torino. Come? Grazie a una ricerca sul campo condotta dall'Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista - Molinette di Torino, e pubblicata su 'Plos One'. I dipendenti comunali che hanno preso parte sul posto di lavoro a un progetto durato sette mesi, hanno infatti ottenuto una notevole riduzione della cefalea, del dolore cervicale, di quello alle spalle, e della quantità di analgesici assunti. Non solo, i partecipanti hanno anche beneficiato di una netta riduzione dell’intensità del dolore al momento delle crisi. In particolare, con un programma educativo e alcuni esercizi i dolori sono diminuiti di un terzo.
 
I ricercatori della Sezione Cefalea e Dolore Facciale del Dipartimento universitario di Fisiopatologia Clinica e del CPO Piemonte dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista - Molinette di Torino hanno paragonato in modo randomizzato 923 impiegati del Comune di Torino, che hanno partecipato ad un programma educativo e di esercizi (gruppo di studio), con 972 colleghi, che non hanno partecipato al programma (gruppo di controllo). Mediante l’impiego di diari quotidiani compilati dai soggetti dei due gruppi, hanno analizzato i risultati prima dell’applicazione del programma (mese 1 dello studio) con il mese 7 per vedere se vi erano differenze significative tra i due gruppi.
 
Cosa è emerso? All’inizio dello studio il personale di ambedue i gruppi riportava una media di sette giorni di mal di testa al mese e di 11 giorni di dolore a collo e spalle. E dovevano assumere farmaci analgesici tre giorni al mese. Al termine dello studio il personale del gruppo di studio ha riportato una diminuzione del 34% della frequenza di cefalea, mentre il personale del gruppo di controllo ha mostrato una riduzione dell’11%.  Il gruppo di studio ha anche riportato una riduzione del 29% del dolore al collo ed alle spalle in rapporto ad una diminuzione del solo 7% nel gruppo di controllo. Non solo, anche per quanto riguarda l'assunzione di farmaci analgesici il gruppo di studio li ha ridotti del 29%, mentre nel gruppo di controllo la diminuzione si è fermata al 13%.
 
I ricercatori hanno anche voluto indagare se questo programma applicato sul luogo di lavoro abbia ridotto il “fardello globale” della cefalea e del dolore cervicale ed alle spalle, ottenuto moltiplicando l’intensità per la frequenza del dolore. Hanno trovato che: i dipendenti del gruppo di studio hanno ottenuto una riduzione del fardello della cefalea del 30% in rapporto ad una riduzione del 5% nel gruppo di controllo.  Il fardello del dolore cervicale si è ridotto del 34% nel gruppo di studio e del 3% nel gruppo di controllo.
 
“Agli impiegati del gruppo di studio – ha spiegato Franco Mongini responsabile della ricerca – è stato chiesto di eseguire una serie di esercizi posturali ogni due o tre ore e sono state posizionate sul luogo di lavoro delle piccole etichette rosse per ricordare loro di evitare una contrazione eccessiva dei muscoli della testa del collo durante l’espletamento della loro attività lavorativa”.
 
Il programma includeva anche uno o due periodi di 10-15 minuti, durante i quali i soggetti eseguivano a casa, su una comoda poltrona, un esercizio di rilassamento applicando nel contempo degli impacchi caldi su guance, collo e spalle.. Il team di ricerca ha successivamente visitato i luoghi di lavoro dopo due e quattro mesi per ribadire il programma nei suoi vari punti. I gruppi di studio e di controllo erano distribuiti in luoghi di lavoro diversi per evitare una contaminazione dei risultati.
 
“Il nostro studio – ha aggiunto Mongini – mostra chiaramente che interventi sul luogo di lavoro possono ridurre cefalea ed il dolore a collo e spalle. La risposta positiva da parte dei dipendenti suggerisce che il programma può anche essere applicato sul territorio ad una estesa popolazione. A questo proposito abbiamo recentemente lanciato sul Web un social network (www.nomalditesta.it o www.nocervicale.it) concepito specificatamente per ridurre e, per quanto possibile, prevenire il mal di testa ed il dolore a collo e spalle nella popolazione.”

11 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy