Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 26 GIUGNO 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

Nasce Sanicoop, la federazione delle cooperative mediche e sanitarie

Federata a Legacoop, riunisce 22 cooperative di medici e operatori sanitari. Per Giuliano Poletti (Legacoop) sarà uno strumento per attuare "i processi di riorganizzazione dei servizi con la partecipazione diretta degli operatori".

16 FEB - Riunire le cooperative di medici e di operatori sanitari per renderle più forti, sia nel dialogo con le realtà istituzionali della sanità sia all’interno dello stesso mondo cooperativo, che ha già ampi settori di cooperazione sociale e mutualità integrativa. L’obiettivo è intervenire in modo responsabile proprio sui settori della sanità oggi più carenti, come l’assistenza domiciliare, la gestione della cronicità , i servizi sociosanitari.

Con questa mission è nata Sanicoop, la Federazione delle cooperative di medici e di operatori sanitari aderenti a Legacoop, costituita da 22 cooperative (presenti in 10 regioni con oltre 800 addetti), in rappresentanza delle oltre 60 cooperative del settore distribuite in 15 regioni. “La costituzione di Sanicoop  – ha sottolineato il presidente di Legacoop Giuliano Poletti nel cporso della presentazione della nuova struttura, avvenuta ieri a Roma –  risponde all’esigenza di dare una rappresentanza organizzata alla cooperazione medica per valorizzarla nel confronto esterno sui diversi tavoli istituzionali ed in quelli interni alla cooperazione, in considerazione del fatto che le iniziative, le sperimentazioni attuate dalle cooperative che operano sul territorio nazionale sono portatrici di idee e modalità di gestione che rispondono ai principi di attuazione dei processi di riorganizzazione dei servizi con la partecipazione diretta degli operatori”.


A Sanicoop spetterà la funzione di rappresentare, assistere e coordinare le cooperative associate, per favorirne la promozione e lo sviluppo su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’esperienza delle cooperative di servizio nell’area sanitaria delle cure primarie, anche attraverso l’elaborazione di linee di politica sanitaria, economica e sociale.

Definito anche il Consiglio direttivo provvisorio della nuova struttura: .il presidente di Sanicoop è Maurizio Pozzi, presidente del Consorzio Toscano Sanità di Sien, cui si affiancano Antonio Calicchia, della Cooperativa Roma Med Service, Antonio Di Malta, presidente Cooperativa Medici di Medicina Generale di Cremona, Egidio Giordano, presidente Cooperativa Nuova Dimensione Medica di Lauria (PZ), e Pasquale Romano, presidente Cooperativa Medici di Medicina Generale di Piacenza.
 

16 febbraio 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy