Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

TBC. Gli operatori sanitari sono una categoria a rischio 


In Italia l'incidenza della TBC è intorno a 7 casi di malattia ogni 100mila abitanti e, quindi, "a bassa endemia". I lavoratori dei servizi sanitari e socio-assistenziali sono esposti per ragioni professionale a un maggior rischio di infezione. Lo sottolinea una nota del ministero della Salute.

24 MAR - "Stop TB in my lifetime", "Fermiamo la TBC nelle nostre vite": è lo slogan adottato quest'anno dall'Oms per la Giornata mondiale della tubercolosi, che celebrata sabato 24 marzo per mantenere alta la guardia nella lotta a una malattia che rappresenta ancora un grave problema di sanità pubblica a livello mondiale, con oltre 9 milioni di nuovi casi e circa 2 milioni di decessi ogni anno. L'obiettivo dell'Oms è dimezzare il tasso di prevalenza della TBC e il numero dei decessi entro il 2015. 

In Italia - sottolinea un comunicato del ministero della Salute - l'incidenza della TBC è, da diversi anni, intorno a 7 casi di malattia ogni 100mila abitanti e, quindi, "a bassa endemia". La maggior parte dei casi si concentra in alcuni gruppi a maggior rischio: persone di nazionalità straniera tra i 25 e i 34 anni e italiani sopra i 65 anni. Tra le categorie a rischio ci sono anche i lavoratori dei servizi sanitari e socio-assistenziali, che sono esposti per ragioni professionale a un maggior rischio di infezione.

L'impegno dell'Italia nella lotta alla tubercolosi - sottolinea la nota - segnerà presto una nuova tappa con il documento "Controllo della tubercolosi: obiettivi di salute, standard e indicatori 2011-2013", attualmente alle fasi finali dell'iter di approvazione in Conferenza Stato-Regioni. Obiettivi prioritari del documento sono il miglioramento del sistema nazionale di sorveglianza della tubercolosi, anche attraverso la traduzione, a livello regionale, in linee-guida tecniche e operative sulle attività di controllo della malattia, e l'attivazione di un programma informativo-educativo straordinario per la formazione degli operatori sanitari. 

24 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy