Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 LUGLIO 2020
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cancro. Oggi la presentazione del primo Intergruppo del Parlamento Ue dedicato a queste patologie. Il plauso di Favo per l’iniziativa


Sarà presieduto dall'eurodeputato Cristian Bușoi (Romania), con la vice-presidenza degli eurodeputati Alessandra Moretti (Italia), Aldo Patriciello (Italia), e Frederique Ries (Belgio). La Coalizione Europea dei malati oncologici (Ecpc), di cui Aimac e Favo sono stati nel 2004 tra i fondatori, supporterà l'intergruppo. Il Webinar si terrà dalle ore 16:30 alle 19:00 su piattaforma online.

01 LUG - Il 1° Luglio 2020 sarà ufficialmente presentato il primo Intergruppo del Parlamento Europeo dedicato al cancro, presieduto dall'eurodeputato Cristian Bușoi (Romania), con la vice-presidenza degli eurodeputati Alessandra Moretti (Italia), Aldo Patriciello (Italia), e Frederique Ries (Belgio). La Coalizione Europea dei malati oncologici (Ecpc), di cui Aimac e Favo sono stati nel 2004 tra i fondatori, supporterà l'intergruppo con attività di segretariato avendone promosso l’istituzione.
 
Si tratta della prima volta che il Parlamento Europeo decide di dotarsi di un forum dedicato al cancro, in cui gli eurodeputati di tutti i partiti politici possono dialogare fra di loro e con gli stakeholder di riferimento: i malati e i guariti dal cancro, le società scientifiche, i ricercatori, i professionisti e i leader del settore sanitario, i responsabili politici e le istituzioni nazionali, la società civile in genere. L'intergruppo potrà tenere audizioni e dibattiti, ma anche condurre accertamenti in merito a fatti salienti riguardanti prevenzione, accesso alle cure, carenza di medicine, ricerca sul cancro e sulla qualità della vita, innovazione e sopravvivenza.


La costituzione di questo Intergruppo rappresenta il risultato dell'impegno costante delle associazioni di pazienti, riunite in Ecpc, nel sostenere il concetto di "missione" in ricerca e innovazione in ambito oncologico, adottato dalla Commissione Europea, insieme a eminenti scienziati, medici e ricercatori, membri dell'Accademia Europea per delle Scienze Oncologiche (Eacs).

Ecpc, con le sue 450 associazioni di malati di cancro in tutta l'UE, farà da intermediario tra l'intergruppo e la società civile in generale. Nel suo ruolo di segretariato dell'intergruppo, Ecpc porterà ai membri la reale esperienza del paziente, oltre alla possibilità di confrontarsi con una varietà di soggetti in prima linea in ambito oncologico, a livello europeo e nazionale, consentendo allo stesso tempo ai cittadini di esprimere le loro esigenze direttamente ai politici europei.

L'evento virtuale di lancio dell'Intergruppo riunirà parlamentari europei e relatori di alto livello, tra cui il commissario per la salute Stella Kyriakides e il presidente del Cancer Mission Board, Walter Ricciardi, per discutere le sfide poste dal cancro in tempi di pandemia come quella da Covid-19 e il ruolo della politica e dei soggetti interessati, comprese le organizzazioni di pazienti. Fra i relatori anche il Presidente di Favo e Past President di Ecpc, Francesco De Lorenzo
 
Il Webinar si terrà Mercoledì 1 Luglio, dalle ore 16:30 alle 19:00 su piattaforma online. Per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile a questo link.

01 luglio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy