Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

ForumPa. Si apre mercoledì la XXIII edizione


Quattro giornate di approfondimento, 48 momenti formativi alla presenza di esponenti apicali della politica nazionale, dell’amministrazione centrale e locale, del mondo accademico e dell’innovazione, per offrire un panorama delle trasformazioni in atto e delle best practice del nostro Paese.

14 MAG - Stanno per aprirsi a Roma i cancelli della XXIII edizione del ForumPa, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione e delle imprese innovative. L’appuntamento è dal 16 al 19 maggio alla Nuova Fiera di Roma

Anche quest’anno la parte congressuale sarà arricchita dalla presenza di importanti rappresentati istituzionali, tra cui il presidente del Consiglio Mario Monti, il ministro della Sanità, Renato Balduzzi; il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera; il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo; il ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi.

Ben 48 “momenti formativi” che vedranno succedersi esponenti apicali della politica nazionale, dell’amministrazione centrale e locale, del mondo accademico e dell’innovazione, dei governi europei e mondiali più avanzati per offrire un panorama aggiornato ed autorevole delle trasformazioni in atto. Quattro giornate di approfondimento. Numerose sessioni verticali dedicate al confronto tra politica, amministrazione, imprese su alcuni dei temi portanti dell’innovazione; tra questi: sanità elettronica, scuola digitale, ICT e nuova università, informatizzazione della giustizia, digitalizzazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, semplificazione amministrativa e normativa, pubblico impiego, gestione e valorizzazione delle risorse umane, sviluppo sostenibile, spending review e “diritto alla sicurezza” (con la sessione dedicata TechFOr).

Ecco il calendario degli appuntamenti più importanti riguardanti la Sanità.


I CONVEGNI

“Cloud computing per la sanità digitale: dalle applicazioni alle regole”.
16 maggio 2012 ore 15.00
in collaborazione con la ULSS 8 ASOLO
Il cloud computing è una risorsa strategica per la sanità italiana, sia per la sua evoluzione, sia nelle situazioni di ritardo, per un suo riscatto tecnologico. Il cloud è già una realtà in alcuni Paesi stranieri che lo impiegano non lateralmente rispetto alle attività cliniche, ma proprio per affrontare il “core business sanitario” con maggiori convenienze ed opportunità.  In Italia, ci sono alcune realtà in corso, quantitativamente più modeste ma altrettanto significative.
Forum PA si fa promotore di questo Seminario, in partnership con l’Azienda ULSS n. 8 di Asolo, dando seguito a due precedenti prestigiosi Convegni, che negli ultimi mesi hanno portato ad elaborare un itinerario di approfondimento: a Castelfranco Veneto, nello scorso ottobre, sugli scenari tecnologici, economici, giuridici e gestionali del cloud; a Gerusalemme, nel marzo di quest’anno, assieme ad istituzioni israeliane, sulle buone applicazioni cliniche. Prima di un quarto appuntamento a Stoccolma, nel prossimo novembre, dedicato al nuovo framework creato dal cloud, proponiamo questo Seminario che vuole essere una riflessione sull’elaborazione delle nuove regole per il cloud, trovando quel punto virtuoso di equilibrio che consente di regolare e promuovere un paradigma che è una chance per tutti.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
“Partnership anticrisi. Le soluzioni dalla politica del farmaco per realizzare la sanità del futuro”
18 maggio 2012 ore 10.00
in collaborazione con Eli Lilly
L’appuntamento prende le mosse da uno studio, che il CEIS dell’Università di Tor Vergata (Roma) ha realizzato in 9 regioni italiane e che per la prima volta compara le politiche regionali del farmaco in Italia. L’Obiettivo dello studio, che si è avvalso del coordinamento scientifico del Prof. F. Spandonaro, è l’analisi critica delle politiche regionali sul farmaco, evidenziandone quali siano gli elementi in comune e quali di difformità, le maggiori criticità in termini di governo della spesa e di accessibilità dei pazienti all’innovazione. La ricerca è stata condotta in 9 Regioni, realizzando 45 interviste, permettendo di visualizzare le differenti percezioni sulle tematiche oggetto di studio e contestualmente analizzare come siano mediate dalle esigenze di politica regionale.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
“La Salute nelle Regioni. Attività e prospettive dell'Assistenza Tecnica del Ministero della Salute”
16 maggio ore 14.30
in collaborazione con FORMEZ PA
Il Ministero della Salute ha stipulato con il Dipartimento della Funzione Pubblica una convenzione per la gestione del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT Salute) cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013 e rivolto alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza. 
Il progetto punta al rafforzamento delle capacità tecniche e di governance delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza per migliorare l’efficacia della programmazione e della  valutazione delle azioni per la salute.
La realizzazione di parte delle attività previste nel Progetto è stata affidata, dallo stesso Ministero della Salute, a Formez PA .
L’evento nazionale racconta questa innovativa esperienza e presenta i risultati raggiunti dal progetto Regione per Regione, descrivendo i prodotti realizzati:
1.      Linee di indirizzo e Linee Guida
2.      Modello funzionale delle Case della Salute,
3.      Implementazione dei modelli operativi,
4.      Progetti di stabilimenti ospedalieri,
5.      Reti di Referenti
6.      Strumenti per l’integrazione.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
“L’innovazione digitale per la sostenibilità del SSN”  - 2ª giornata nazionale della sanità elettronica
18 maggio ore 10.00 – 18.00
in collaborazione con il Ministero della Salute
Anche in sanità puntare sull’innovazione, è un passo necessario e non più rinviabile. L’unico che forse può consentire di conciliare qualità del servizio e controllo della spesa. Importante è capire il come.
La giornata dei lavori mira a questo obiettivo partendo dall’esposizione dei diversi modelli di attuazione della sanità digitale adottati dalle diverse Regioni, con riferimento puntuale a cosa è stato fatto fino ad oggi, i risultati ottenuti finora, le punte di eccellenze che qualificano l’azione della regione e come si intende proseguire.
La seconda parte della giornata mette a confronto i vari stakeholder sulle strategie per mettere a sistema le molteplici esperienze riportate dai territori, superando una diffusione della sanità digitale a macchia di leopardo, che rischia di produrre modelli di assistenza diversi, con diverse possibilità di accesso ai servizi e di qualità delle cure per i cittadini, già fortemente penalizzati da una logica di tagli lineari finora adottata.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
LE CONFERENZE STAMPA
 
Conferenza stampa / presentazione libro “Codice Rosa”
17 maggio ore 12.00
Daniela Scaramuccia Assessore Sanità Regione Toscana presenta il libro “Codice rosa. Il magico effetto domino”. Il libro è nato dall’esperienza della task force del “codice rosa” di Grosseto, la prima Asl ad aver avviato la sperimentazione, che ora si è estesa anche ai pronto soccorso di Arezzo, Lucca, Viareggio e Prato. Il codice rosa prevede nei pronto soccorso in cui è in funzione un percorso riservato alle vittime di violenza (donne, ma anche bambini, anziani, omosessuali, immigrati), cui vengono immediatamente prestate cure mediche e sostegno psicologico, avviando contemporaneamente le indagini delle forze dell’ordine per identificare e perseguire gli autori delle violenze.
 
GLI INCONTRI DEGLI ESPOSITORI - LE OFFICINE PA
Asl Firenze
17 maggio ore 12.00
“La gestione delle risorse umane, un sistema virtuoso della valutazione”
Saranno presentate le novità nella gestione delle risorse umane e nella valutazione: i talenti, il job posting, la formazione e marketing formativo, la valutazione della dirigenza e del comparto, la comunicazione interna ed esterna.
 
17 maggio ore 12.30
“Il Modello 231 applicato ai processi amministrativi come strumento di diffusione della cultura del controllo”
Discussione sul decreto legislativo 231 del 2001 che ha introdotto una nuova forma di responsabilità per gli illeciti commessi da persone fisiche legate agli Enti stessi (Amministratori, Dirigenti, Dipendenti, Terze Parti, ecc.).
 
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
Asur Marche
17 maggio ore 16.00  ‘Gestione diretta dei sinistri e la valutazione dei rischi nell’Asur Marche’
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
18 maggio ore 10.00  ‘Il modello organizzativo dell’Azienda Sanitaria Unica delle Marche’
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino
16 maggio ore 16.00
“Mydoctor@home: L’innovativo servizio di teleassistenza domiciliare” – Progetto di Telemedicina
Servizio di teleassistenza domiciliare che consente ai pazienti il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso il telefono cellulare, migliorandone la qualità della vita e consentendo una significativa riduzione dei costi per il sistema sanitario.
 
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
18 maggio ore 16.00
Attività Libero Professionale Intra-moenia (ALPI)La gestione dei flussi contabili e la centralizzazione delle prenotazioni
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
AUSL 9 Grosseto
“Weekend-one “Salta il rischio e vai col divertimento” Meeting dei giovani sul rischio e divertimento attraverso la peer-education”
“Salta il rischio e vai con il divertimento” è lo slogan della seconda edizione del meeting “Weekendone”, organizzato dalla Asl 9 sui temi della sicurezza e rivolto al mondo dei più giovani, in particolare i ragazzi delle scuole medie superiori del territorio provinciale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani su temi che siano attinenti alla loro sfera di interesse, ma che riguardino abitudini, comportamenti e stili di vita, in modo da renderli sempre più responsabili e attenti ad evitare “il rischio”, soprattutto nei momenti di divertimento e tempo libero. Il mezzo sono progetti di comunicazione ed elaborati che i ragazzi hanno realizzato nel corso dell’anno e che saranno oggetti di mostre e performance.
Attraverso questa iniziativa, i ragazzi diventano veicolo, tra coetanei e non solo, di corretti stili di vita, secondo la filosofia dell’ educazione “tra pari” che gli operatori dell’Educazione alla salute della Asl 9 stanno portando avanti con successo da anni.
L’obiettivo finale dell’azienda è quello di lavorare con il mondo della scuola per creare percorsi dinamici, con la compartecipazione diretta dei ragazzi ed il supporto di insegnanti ed operatori culturali”.
 
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
ULSS 8 ASOLO
17 maggio ore 10,30
Incontro su “ Telecardiologia in cloud computing. Presentazione di una applicazione”
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
17 maggio ore 15,30
Incontro su “Big Data: una risorsa dall’e-health”
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
18 maggio ore 10,30
Incontro su “ Smart city ed applicazioni mobile. Presentazione di una soluzione di portabilità clinica”
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
18 maggio ore 15,30
Incontro su “Cloud computing e ICT as a service”
 
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
AGENAS
16 maggio ore 12,00
Incontro “Le buone pratiche”
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
18 maggio ore 11,00
Incontro “Presa in carico del paziente anziano (progetto PIC)”
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
ARSENAL.IT
17 maggio ore 11.30
“Sostenibilità in tempo di crisi. Modelli di riuso per il Fascicolo Sanitario Regionale. Nuovi strumenti per affrontare la crisi”
In tempi di crisi si chiede alle Pubbliche Amministrazioni di trovare soluzioni innovative ed economiche che rispondano alle esigenze di cambiamento, senza gravare sulle tasche del cittadino e dell’ente stesso. Tra i modelli sperimentati esiste il sistema del riuso di modelli tecnologici ed organizzativi già sviluppati con successo dalla PA, che si propone come soggetto in grado innescare il cambiamento positivo. Gli interventi al tavolo saranno focalizzati sul momento storico che impone di razionalizzare le risorse più che mai in un contesto come quello della sanità che rappresenta la maggiore fonte di spesa per le Regioni. Il caso pratico proposto è quello del Fascicolo Sanitario Elettronico, occasione per la sanità pubblica di cogliere la sfida dell’innovazione nella quale diventa utile se non indispensabile, a livello economico, applicare modelli già sviluppati con risultati soddisfacenti in termini di efficienza del servizio pubblico e riduzione della spesa. Si valuterà quindi quanto possa essere utile ad un ente pubblico in sanità l’applicazione del riuso come sistema che razionalizza i costi e ottimizza le risorse, in un’ottica di condivisione imperniata sul lavoro di rete.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
18 maggio ore 14.30
“Fascicolo Sanitario Elettronico: nuovi modelli organizzativi”
Il Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta oggi per la maggior parte delle Regioni italiane l’obiettivo più importante a medio termine da raggiungere in materia di sanità digitale. Per raggiungere la meta è necessario che le singole aziende investano non solo in infrastrutture tecnologiche ma, anche e soprattutto, in una riorganizzazione funzionale alla realizzazione del fascicolo. Questo genere di percorso permette l’apertura di nuovi scenari assistenziali che occorre corredare a nuovi modelli organizzativi in grado di far fronte all’introduzione di uno strumento così innovativo. Una trasformazione che necessita di un elevato livello di attenzione ai processi di change management e quindi all’introduzione di sistemi mirati all’efficienza per migliorare i servizi.
In tal senso l’introduzione del Fascicolo rappresenta un’occasione importante di rinnovamento e innovazione per l’intera sanità delle singole regioni così come quella nazionale, coinvolgendo in primo luogo gli addetti ai lavori e gli operatori, veri artefici e primi attori del cambiamento che è necessario innescare per raggiungere l’obiettivo nei tempi previsti.   
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
AZIENDA USL 6 LIVORNO
17 maggio ore 15.00
“Innovazione in sanità : una risposta alla crisi – il Nuovo Ospedale di Livorno”
L’incontro ha l’obiettivo di ricostruire quanto fatto fino ad oggi e quali strade siano state intraprese per trasformare le contingenze della crisi in momenti di sviluppo ed opportunità. In particolare di quali nuove forme di innovazione non solo tecnologica, ma anche finanziaria, siano state adottate per permettere alla locomotiva della Sanità di non fermarsi.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
FIASO
18 maggio ore 14.00
“Privacy, condivisione delle informazioni e diritto all’oblio”
L’evento rappresenta un momento di confronto tra gli addetti ai lavori e tutti gli interessati alle tematiche della privacy che, di pari passo col diffondersi delle nuove tecnologie, sempre più incidono nella vita dei cittadini-utenti.
L’incontro viene moderato per stimolare gli interventi di due esperti delle Aziende sanitarie. Il dibattito si allargherà poi al pubblico presente. Tema del dibattito sarà la Data Protection comunitaria e la sua applicazione a tutela del sistema informativo sanitario nazionale e della protezione dei dati di salute, intesa come diritto fondamentale del cittadino comunitario.
Si parlerà dei nuovi media e del diritto alla condivisione delle informazioni sulla salute, alla luce del provvedimento del Garante sui social network dedicati all’ambito sanitario.
L’incontro si prefissa di fare il punto tra privacy, condivisione delle informazioni e diritto all’oblio ed intende stimolare alcune riflessioni su un punto saliente: medicina e tecnologia possono intrecciarsi in maniera sinergica a beneficio del paziente, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse del sistema? E come? E’ in questa direzione che saranno affrontati temi quali il Privacy Impact Assessment, le politiche di protezione dei dati e la continuità operativa dei sistemi informativi sanitari e del danno per la P.A. per mancato rispetto della protezione dati.
In conclusione, sarà posto in evidenza come il concetto di Sanità elettronica sia un processo delicato che necessita, prima di avviarsi a conclusione, di essere studiato, condiviso, accompagnato con  professionalità.
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
ISTITUTO NAZIONALE TUMORI NAPOLI
16 maggio ore 14,00
Presentazione della Ricerca Nazionale sulla diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico”
Per consultare il programma ed iscriversi, cliccare qui
 
 
INIZIATIVE DEGLI ESPOSITORI
AO dei Colli (Napoli)
PARLIAMONE TOUR è un progetto dedicato alla salute e alla prevenzione ideato per i ragazzi dall’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.
Il progetto nasce nel 2010, in concomitanza con la Giornata mondiale per la lotta all’HIV, e si pone come obiettivo quello di diffondere quanto più capillarmente possibile il messaggio di prevenzione nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. Particolare attenzione è stata posta sull’infezione da HIV in quanto rappresenta una malattia per la quale la prevenzione diventa un grande investimento,sia per il futuro della salute della popolazione sia per i costi sociali che ne derivano.
 
Uno dei slogan dell’Azienda ospedaliera, “La salute è contagiosa”, racchiude in sé molto di questa attività svolta sul territorio napoletano e rivolta a tutti i cittadini, in particolar modo ai giovani.
In occasione del prossimo FORUM PA (16-19 maggio 2012), l’Azienda Ospedaliera dei Colli" - Monaldi-Cotugno-CTO di Napoli, organizza presso il proprio spazio espositivo momenti di approfondimento sul tema dell’HIV per i giovani presenti alla manifestazione, i quali saranno invitati a compilare un questionario - che rimarrà anonimo – per testare il grado di conoscenza sulla malattia. Gli incontri si svolgeranno con personale specializzato dell’Azienda Ospedaliera, i quali illustreranno le principali caratteristiche della malattia, risponderanno alle domande dei ragazzi e faranno compilare un test anonimo per testare il loro livello di conoscenza della malattia.

14 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy