Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Iapg. Antonelli nominato chairman


Già senior vice president e managing director di Msd Italia, Pierluigi Antonelli è il nuovo chairman dell’Italian american pharmaceutical group (Iapg), il gruppo che riunisce le aziende farmaceutiche a capitale americano operanti nel mercato italiano.
 

30 MAG - Pierluigi Antonelli è il nuovo chariman dell’Italian american pharmaceutical group (Iapg), il gruppo che riunisce 16 aziende farmaceutiche a capitale americano operanti nel mercato italiano che fatturano oltre 5 miliardi di euro e fanno registrare un volume di esportazioni pari ad 1,3 miliardi.

“Ringrazio tutti i presidenti e gli amministratori delegati che hanno voluto accordare la loro fiducia alla mia persona e al mio programma – ha detto Antonelli – accesso e finanziamento dell’innovazione insieme alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale continueranno ad essere gli obiettivi prioritari di Iapg in questo triennio”. “Sono convinto che l’innovazione farmacologica e i risparmi nella spesa pubblica derivanti dalle scadenze brevettuali possano entrambi generare un valore per i pazienti – ha proseguito – sono altresì convinto che i tempi e le condizioni di accesso per i pazienti italiani ai farmaci innovativi siano oggi penalizzanti ed iniqui: circa 14 mesi per l’approvazione di un nuovo farmaco a livello centrale a cui se ne sommano mediamente altri 10 per l’accesso a livello locale, spesso frammentato e disomogeneo”.

Antonelli, 45 anni, ha iniziato la sua carriera presso McKinsey & Co. per poi passare in Bristol Myers Squibb (Bms) in cui ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nelle divisioni farmaceutiche e medical devices sia in Italia che all’estero, fino ad occupare il ruolo di European Vice President e Managing Director. È, infine, membro del Comitato di Presidenza di Farmindustria.

30 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy