Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 DICEMBRE 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Sorgerà in Sardegna il primo museo dei francobolli dedicati agli infermieri


L'iniziativa presentata dall'Opi di Carbonia Iglesias. Sono oltre 700 gli Stati di tutto il mondo che, dal ‘900 ad oggi, hanno dedicato un francobollo all’infermieristica. Nursing Philately ha acquisito una vasta collezione di francobolli nuovi e viaggiati, annulli, buste affrancate, cartoline postali, primo giorno di emissione, erinnofili che testimoniano come sia universalmente riconosciuto il valore di questa professione e l'identità infermieristica da altre azioni di cura di altri professionisti della salute.

17 FEB - L’Ordine Infermieristico Carbonia Iglesias ha scelto l’ex spazio museale archeologico nel Comune di Villamassargia, Casa Fenu, per allestire e inaugurare il 12 Maggio 2022 il “Museo dell'Arte Filatelica Infermieristica”, https://www.nursingphilately.com, sito culturale primo al mondo nel suo genere, che documenterà nel Sulcis Iglesiente il percorso e l’impatto storico, grafico, artistico e culturale dei francobolli emessi e dedicati in tutti i Continenti al nursing e al suo protagonista: il gesto assistenziale, universalmente riconosciuto per distinguere l'identità infermieristica da altre azioni di cura di altri professionisti della salute.

“Una iniziativa - commenta Graziano Lebiu, Presidente OPI CI - di alto impatto culturale e di respiro internazionale, con la prospettiva che il Museo  produca non solo in Regione Sardegna stimoli intellettuali continui rivolti al pubblico, ai collezionisti, alle comunità locali, alla società civile, alle istituzione politiche, ai professionisti infermieri e sanitari”.
 
Debora Porrà, sindaca di Villamassargia, ha espresso, “a nome dell’Amministrazione”, “grande soddisfazione per la scelta del nostro Comune come partner di questo ambizioso progetto, capace di coniugare i temi della salute e della cultura".

Il percorso espositivo previsto sarà articolato in 6 aree tematiche, per documentare e far concentrare il visitatore sulle immagini e sulle suggestioni che ogni singolo francobollo racchiude e che sono rappresentativi dell’assistenza infermieristica ad ogni latitudine:

AREA TEMATICA 1: Introduzione al percorso storico grafico     
                              
AREA TEMATICA 2: Florence Nightingale

AREA TEMATICA 3: Dall’Italia e dintorni

AREA TEMATICA 4: Una infermiera, un francobollo

AREA TEMATICA 5: Dai cinque Continenti al Sulcis Iglesiente

AREA TEMATICA 6: Maxi stampe, ultime acquisizioni e conclusione del percorso

“Le documentazioni filateliche che faranno parte del Museo - spiega Lebiu - testimoniano la sussistenza di una forte, diffusa, radicata, universale e importante raffigurazione dell’immagine professionale che compone, integra e completa il percorso assistenziale nel reale e declinato nei francobolli contenenti, e caratterizzanti essi stessi, l’essenza dell’agire infermieristico. Il progetto  ha avuto il patrocinio della nostra federazione FNOPI. Ringraziamo per l’attenzione e confidiamo in un positivo e diffuso riscontro”.


17 febbraio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy