Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 OTTOBRE 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Da oggi su TV 2000 la serie “Allievi” con le storie dei medici specializzandi del Gemelli di Roma


In ognuna delle sette puntate la storia di tre specializzandi nelle seguenti aree: Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Senologia, Pediatria, Chirurgia Generale, Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso, Ortopedia, Radiologia, Oculistica, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Neurologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Proctologia.

15 MAR - Da oggi, su TV2000 (canale 28 e 157 Sky) in seconda serata andrà in onda “Allievi”, un programma che si snoda in 7 puntate da 45 minuti e che racconta le storie dei medici specializzandi (in tutto 20) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica che operano all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, a Roma.
 
In ogni puntata la storia di tre specializzandi nelle seguenti aree: Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Senologia, Pediatria, Chirurgia Generale, Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso, Ortopedia, Radiologia, Oculistica, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Neurologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Proctologia.
 
La serie è concepita per essere una docu fiction di genere medical che attraverso le storie dei giovani allievi ci aiuta a capire cosa vuol dire essere medico, la vocazione, la dedizione, lo studio, il rapporto con il paziente, la conoscenza delle patologie, il saper curare e prendersi cura, le speranze, le difficoltà, le conquiste... tutto ciò che sostanzia il rapporto tra un medico e un paziente, che è innanzitutto una relazione tra persone.

 
Il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS sarà il luogo dove si svolge l’attività degli specializzandi. In ciascuna puntata saranno raccontate con uno sviluppo orizzontale le storie di tre specializzandi e in verticale le storie dei pazienti e degli altri medici del Gemelli che si interfacciano con i giovani allievi.
 
In ogni puntata sarà seguita la giornata tipo di tre giovani medici. Uno di questi sempre in attività nel Pronto Soccorso. E poi il video o le foto della cerimonia di laurea, come momento culminante del percorso di studio e porta d’ingresso della professione sul campo.
 
"Dietro ogni giovane medico c’è una storia da raccontare, le sue origini, la sua famiglia, la scelta universitaria e la vita in ospedale. Dietro un paziente c’è un’altra storia da raccontare. L’intreccio e l’abbraccio tra medico e paziente farà di Allievi un puzzle di emozioni, curiosità e anche corretta informazione medico scientifica", scrive in una nota il Gemelli.
 

15 marzo 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy