Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 OTTOBRE 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Dai social un aiuto ai senior che hanno difficoltà con le liste d’attesa. In campo il tiktoker Nonno Severino


Al via il primo video in cui il noto tiktoker senior promuove Pronto Senior Salute, il servizio attivato da Senior Italia FederAnziani per chi ha problemi con le liste d’attesa

22 SET - Il CUP ha dato un appuntamento che supera la scadenza indicata dal proprio medico curante? In aiuto di chi si trova in questa situazione c’è oggi Pronto Senior Salute, il servizio attivato da Senior Italia FederAnziani per supportare chi è in difficoltà con le liste d’attesa. E’ questo il messaggio lanciato attraverso una campagna di comunicazione che sbarca ora anche su TikTok, con un primo video che vede protagonista un tiktoker di successo molto speciale: Nonno Severino.
 
A 92 anni, con 620.000 follower e 9 milioni di mi piace su TikTok e 86mila follower su Instagram, Nonno Severino è una vera star di TikTok, e la dimostrazione, se ce n’era ancora bisogno, che i social non sono solo per i giovani e che anzi oggi per i senior la presenza sui più vari social network è parte integrante della vita quotidiana. Anche su TikTok, dove Nonno Severino ha conquistato, con la sua spontaneità, il suo sorriso contagioso e una buona dose d’ironia, un vero e proprio popolo di “nipoti virtuali”, che aspettano i suoi video con trepidazione. Anche quando il video, con il linguaggio giustamente leggero che si addice a TikTok, riguarda un tema così rilevante come la salute e i diritti dei senior. E’ per questo che Nonno Severino ha accettato di essere testimonial della campagna di comunicazione a sostegno di Pronto Senior Salute. Un contributo il suo che ha come scopo quello di sensibilizzare i senior sulla presenza di questo utile servizio attivato da Senior Italia FederAnziani, sia in modo diretto, sia indirettamente raggiungendo proprio quel popolo di “nipoti virtuali” e, attraverso di loro, centinaia di migliaia di nonni. Un’iniziativa dunque che va nella direzione di consolidare e valorizzare quel legame intergenerazionale che rappresenta una delle risorse fondamentali della nostra società.

 
Ecco il video su TikTok di Nonno Severino dedicato a Pronto Senior Salute:
https://vm.tiktok.com/ZMRbv9ppT/
 
“In questo momento così difficile in cui troppo spesso i senior, purtroppo, rappresentano la parte più vulnerabile della nostra comunità, quella di Nonno Severino, con la sua incontenibile vitalità, è un’immagine positiva”, dichiara il Presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, “La stessa immagine di resistenza, di perseveranza che hanno dato di sé tanti senior proprio nel corso della pandemia, accettando le restrizioni, non dandosi per vinti, escogitando, in assenza di contatti diretti, una nuova modalità per restare collegati con le loro famiglie e i loro amati nipoti, quella virtuale, delle video conferenze, dei social, insomma di quegli abbracci a distanza a cui non avrebbero mai voluto rinunciare. Il contesto del Covid-19 ha determinato, per forza di cose, un’accelerazione nell’inclusione digitale e oggi i senior, che già avevano mostrato curiosità per i social ne sono sempre più protagonisti, al pari dei loro nipoti. Ed è quindi fondamentale cercare di raggiungerli attraverso questi canali, anche quando si tratta di un tema centrale come quello della salute. Questo ancora di più in un contesto, come quello attuale, dove tutti gli effetti indiretti della pandemia gravano sulle liste d’attesa, la cui situazione non era già certamente rosea in epoca pre-Covid. Con questo servizio vogliamo supportare tutti quelli che sono in difficoltà ad avere una prestazione nelle tempistiche previste dalla normativa”.
 
 
Pronto Senior Salute
 
Il numero 06.62274404 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 ed è raggiungibile da telefono fisso e mobile.
 
Una centrale operativa con operatori qualificati è a disposizione dei cittadini per prendere in carico le richieste di assistenza relative a tutti quei casi in cui l’appuntamento erogato dal CUP per una prestazione sia in ritardo rispetto alle tempistiche stabilite dalla normativa in relazione alle diverse classi di priorità. Alla segnalazione seguirà la presa in carico da parte di Senior Italia del singolo caso, attraverso un’attività di segnalazione ai soggetti competenti al fine di ottenere il rispetto dei tempi di attesa garantiti per legge per tutte le prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale e dalla sanità pubblica. Il costo del servizio è quello di una normale chiamata verso rete fissa secondo il piano tariffario del chiamante.
 

22 settembre 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy