Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Caro bollette. Aiop: “Costi luce e gas + 300% rispetto al 2021”

“Costi luce e gas + 300% rispetto al 2021”L’associazione che riunione 45 strutture ospedaliere private in Emilia Romagna ha condotto una indagine interna. “Il risultato è un aumento del caro energia non più sostenibile”, spiega. L’aggravio dei costi per l’energia raggiunge punte di 4 volte superiori rispetto al 2021 e di 6 volte rispetto al 2020. “Mentre tariffe e budget sono fermi, in media, da 10 anni, dai tempi della spending review di Monti".

19 OTT - L’Aiop Emilia Romagna denuncia una situazione “insostenibile” a causa dei costi dell’energia per la gestione delle strutture ospedaliere. L’aumento è del + 300% rispetto al 2021. Questo è quanto emerso da una indagine interna promossa tra le 45 strutture ospedaliere aderenti ad Aiop ER. “Una crisi che attanaglia il settore ospedaliero regionale e ne compromette il suo presente e futuro”.

L’indagine interna sul caro energia, avviata tra fine settembre e primi di ottobre tra tutte le strutture Aiop in Emilia Romagna, ha accertato una realtà in prospettiva ancora più grave, rispetto a quella fatta nel 1° semestre 2022. Infatti l’aggravio dei costi “ha assunto proporzioni insostenibili, con punte per l’energia di 4 volte superiori rispetto al 2021 e di 6 volte rispetto al 2020”. 
 
La richiesta è trovare “con forza e urgenza” insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Governo una soluzione ed una copertura economica tale da garantire l’erogazione di servizi e prestazioni sanitarie.

“Tariffe e budget sono fermi, in media, da 10 anni, dai tempi della spending review di Monti. Ritoccarli, oltre che un atto di equità, per cominciare a costruire un vero sostegno, stabile e duraturo. Il settore che rappresento ha bisogno di una prospettiva - commenta il presidente di Aiop Emilia Romagna Luciano Natali – e di vedere che chi ci commissiona i servizi continuerà ad essere al nostro fianco in tempi così difficili, in un rapporto di reciproca collaborazione come da sempre accade in questa regione virtuosa”. 
   
“Ci auguriamo – conclude il presidente Natali - che i finanziamenti del Governo e della Regione siano sufficienti per salvare il settore sanitario e sociosanitario. Il Covid ha testimoniato che solo collaborando e aiutandoci a vicenda possiamo mantenere la nostra reattività agli eventi avversi e accompagnare il processo di crescita e integrazione.” 
 
L'Aiop Er ricorda che “tra non molto” dovrebbero aprirsi anche le trattative per il rinnovo del contratto del settore. “Un appuntamento ineludibile a cui il settore dell’ospedalità privata – se non ci saranno soluzioni immediate - arriva stremato da una crisi che, tra pandemia, guerra in Ucraina e crisi energetica, sembra non avere fine”, osserva l’associazione degli ospedali privati. In conclusione, l’auspicio di Aiop ER è che i finanziamenti del Governo e della Regione siano “sufficienti a salvare il futuro delle strutture accreditate Aiop, quindi il mondo delle prestazioni sanitarie erogate in tutta la regione”.

19 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy