Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Inaugurati al Bufalini di Cesena i nuovi locali per la Degenza breve chirurgica

Il reparto è stato completamente rinnovato, ristrutturando  l’atrio, le undici stanze di degenza in dotazione, uno studio medico, la sala medicazione. I lavori hanno comportato il rifacimento del controsoffitto, delle finiture, degli infissi esterni, dei rivestimenti delle pareti, e la realizzazione di un impianto di climatizzazione.

19 MAG - Nuovi locali per la Degenza breve chirurgica dell’ospedale Bufalini. Sono stati inaugurati alla presenza del direttore generale dell’Azienda Usl Marcello Tonini, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del direttore del Dipartimento chirurgico Giorgio Ubaldo Turicchia e del responsabile della struttura di Chirurgia degenza breve - Day Surgery Leonardo Lucchi. Il reparto, situato al secondo piano dell’ospedale cesenate, è stato completamente rinnovato con un conseguente miglioramento del comfort alberghiero. In particolare, la ristrutturazione ha riguardato l’atrio, le undici stanze di degenza in dotazione, uno studio medico, la sala medicazione, e ha comportato il rifacimento del controsoffitto, delle finiture, degli infissi esterni, dei rivestimenti delle pareti, e la realizzazione di un impianto di climatizzazione.

Un’altra importante novità all’interno del è l’allestimento pittorico delle due nuove stanze destinate ai piccoli degenti e la creazione di un angolo giochi, grazie alle generose donazioni di due Associazioni di volontariato locali: “Qualcosa di Grande per i Piccoli Onlus” che ha donato tre grandi murales che oggi decorano le due stanze di degenza e il corridoio del reparto e il Club di tifosi del Cesena calcio “Torcida Bianconera”, che ha sostenuto i costi per l’acquisto degli arredi a misura di bambino, della libreria, dei giochi e dei simpatici e colorati portaflebo a forma di giraffa e drago.

Con un media di 3200 pazienti all’anno, la struttura di Degenza Breve Chirurgica si configura come una piattaforma logistico operativa polispecialistica, a cui afferiscono numerose unità operative del Bufalini: Chirurgia D’Urgenza, Chirurgia Vascolare, Urologia, Dermatologia, Ostetricia e Ginecologia, Oculistica, Centro Grandi Ustionati, Chirurgia Maxillo Facciale e Degenza Breve/Day Surgery. E’ dotata di 29 posti letto, dedicati a pazienti che necessitano di procedure chirurgiche di media complessità e che richiedono un ricovero ospedaliero da uno a 5 giorni.

In particolare, per le neoplasie della mammella, l'U.O. Degenza Breve è il riferimento chirurgico nell'ambito del "Percorso Senologico" attivo dal 2009 all’ospedale Bufalini e dedicato ad assistere le pazienti con lesioni mammarie, dal momento della diagnosi della patologia fino alla riabilitazione. I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati dalla U.O. Tecnico Patrimoniale dell’ospedale Bufalini e hanno comportato un investimento economico da parte dell’Azienda Usl pari a circa 265 mila euro.
 

19 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy