Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Manca urgentemente un farmaco. Staffetta Roma-Ferrara salva l'occhio a un paziente

Nelle farmacie italiane non c’era traccia del collirio necessario per la terapia urgente di un paziente dell’Aou di Ferrara. Dopo lunghe ricerche, il farmaco è stato reperito in Vaticano. Per portarlo a Ferrara sono serviti la Centrale Operativa dell’Emergenza Sanitaria, la Polizia Stradale di Ferrara, la Prefettura di Roma, l’ispettorato della Polizia di Stato del Vaticano, la centrale operativa di Trenitalia e la Polizia Ferroviaria di Bologna.

29 MAG - Serviva un farmaco, ma non si trovava. Solo dopo molte ricerche andate a vuoto nelle farmacie italiane è stato possibile reperirlo in Vaticano. La vicenda parte dalla Farmacia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara. E’ lì, infatti, che pochi giorni fa era arrivata la richiesta da parte del Reparto di Oculistica per un raro medicinale non reperibile sul territorio italiano. Si trattava di un collirio, necessario per la terapia urgente di un paziente affetto da una non comune patologia infettiva, che poneva a forte rischio l’integrità dell’occhio.

“Dopo lunghe ricerche presso i fornitori esteri ed altri ospedali in tutta Italia da cui era emersa l’impossibilità di procurare il medicinale, il S. Anna lo ha reperito nella quantità sufficiente presso la Farmacia dello Stato Vaticano”, riferisce una nota dell’azienda pubblicata sul portale della Regione Emilia Romagna dedicato alla Salute.  

Il Servizio del comune di Cona ha quindi attivato una rete di contatti e si è subito adoperato per poter ottenere il farmaco nel minor tempo possibile. “Per riuscire nell’intento di portare il medicinale a Ferrara sono stati coinvolti la Centrale Operativa dell’Emergenza Sanitaria, la Polizia Stradale di Ferrara, la Prefettura di Roma, l’ispettorato della Polizia di Stato del Vaticano, la centrale operativa di Trenitalia e la Polizia Ferroviaria di Bologna.

“Attraverso un susseguirsi di telefonate e contatti con la Prefettura di Roma è stata valutata la possibilità di coinvolgere Trenitalia per poter far arrivare il farmaco a Bologna e poi organizzare la consegna all’Ospedale S. Anna di Ferrara”, riferisce la nota.

“Considerando l’urgenza, l’Ispettorato della Polizia di Stato del Vaticano ha attivato una staffetta motociclistica per consegnare il farmaco alla Stazione Termini entro le prime ore del pomeriggio; il medicinale è stato così preso in carico dal capo treno e successivamente consegnato due ore dopo tramite la Polizia Ferroviaria di Bologna al personale dell’Azienda Ospedaliera che ha provveduto alla successiva consegna all’Oculistica”, prosegue la nota riferendo che “alla somministrazione del collirio è seguito un miglioramento del paziente le cui condizioni di salute sono attualmente stabili”.
 

29 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy