Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2019
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Completata la squadra dei Direttori di distretto dell’Ausl di Bologna

Tre donne e tre uomini alla guida del territorio. Si tratta di Fabia Franchi (distretto di Casalecchio di Reno) ed Eno Quargnolo ( Porretta Terme), di Gabriele Cavazza (Bologna) e Fausto Trevisani (Pianura Ovest), di Elisabetta Vecchi (San Lazzaro) e Maria Cristina Cocchi (Pianura Est).

18 GIU - Completata la nuova squadra dei Direttori di distretto dell’Azienda Usl di Bologna. La nuova squadra è composta da tre donne e tre uomini. Per due di essi, Fabia Franchi per il distretto di Casalecchio di Reno ed Eno Quargnolo per quello di Porretta Terme, si tratta di un debutto. Riconfermati, invece, Gabriele Cavazza al distretto di Bologna, Fausto Trevisani a Pianura Ovest ed Elisabetta Vecchi, che lascia il distretto di Porretta Terme per trasferirsi a San Lazzaro. Accanto a loro anche Maria Cristina Cocchi, che rientra alla direzione del distretto di Pianura Est, dopo una parentesi all’Azienda Usl di Modena.

A darne notizia è una nota dell’Ausl ricordando che la nomina della nuova squadra coincide con la riconfigurazione del ruolo dei distretti. Sottolineata e rilanciata, in particolare, la loro centralità per l’identificazione della domanda di salute dei diversi territori, per le garanzie di appropriatezza, qualità ed equità nei confronti dei cittadini, anche attraverso il coordinamento e l’integrazione con l’offerta complessiva di cure ed assistenza dell’Azienda, e per la collaborazione con Comuni, Associazioni e cittadini.


Ai nuovi Direttori è richiesto di partecipare alla funzione di programmazione, attraverso l’individuazione dei bisogni del proprio territorio, la definizione degli obiettivi e l’assegnazione delle risorse, nel quadro delle compatibilità stabilite. A questa funzione di programmazione si affiancano quelle di verifica e monitoraggio della congruenza tra domanda e offerta, compresi i tempi di attesa per le prestazioni specialistiche e di ricovero, e di garanzia nei confronti dei cittadini rispetto al soddisfacimento dei bisogni socio-sanitari, all’adeguatezza e alla qualità dell’assistenza, all’equità di accesso alle cure.


Chi sono i direttori di Distretto dell’Azienda Usl di Bologna

Gabriele Cavazza
61 anni, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina del Lavoro, dal 2009 dirige il Distretto di Bologna. Ha ricoperto numerosi incarichi in Azienda, tra i quali quello di Vicedirettore Sanitario per l'area territoriale, di Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Bologna, di Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL Bologna Nord.

Maria Cristina Cocchi
61 anni, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Geriatria e Gerontologia, ha già diretto il Distretto Pianura Est della Azienda Usl Bologna Nord dal 2000 al 2004 e, successivamente, dal 2004 al 2010 per l’Azienda Usl di Bologna. Tra i più recenti incarichi ricoperti in Azienda, quello di Direttore dell’Area Dipartimentale Socio-Sanitaria del Distretto di Bologna. Dall'ottobre 2014 ad oggi è stata Direttore del Distretto di Castelfranco Emilia della Azienda Usl di Modena.

Fabia Franchi
52 anni, infermiera con laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e Master di II° livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari, ha diretto la Direzione Assistenziale Tecnica e Riabilitativa dell’Azienda Usl di Bologna. In precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile dei percorsi di assistenza e riabilitazione del Dipartimento delle Cure Primarie dell’Azienda Usl di Bologna. Ha partecipato a gruppi di lavoro istituzionali, a vari livelli, in tema di integrazione clinico-assistenziale e sociale.

Eno Quargnolo
57 anni, laurea in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Sociale, ha diretto in passato i servizi sociali e politiche di benessere e salute presso dei Comuni di Imola e di Bologna, e l’attività Socio-Sanitaria dell’Azienda Usl di Ravenna. Ha collaborato con l’Agenzia Sanitaria Regionale sui temi dell’innovazione sociale. Tra gli incarichi in Azienda, è stato direttore dello staff della Direzione dell’Azienda Usl di Bologna, e direttore dei Distretti Borgo Panigale-Reno e Savena-Santo Stefano dell’Azienda Usl Città di Bologna.

Fausto Trevisani
57 anni, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, dal 2005 è Direttore del Distretto Pianura Ovest. Tra i vari incarichi ricoperti in Azienda, quelli di Direttore del Distretto San Vitale-San Donato dell’Azienda USL Città di Bologna e di Direttore del Dipartimento delle Cure Primarie dell’Azienda Usl Città di Bologna. In precedenza è stato Presidente dell’IPAB centro Assistenza Anziani di San Giovanni in Persiceto.

Elisabetta Vecchi   
59 anni, laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Anestesia e Rianimazione e Master in programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari e socio assistenziali. Ha diretto il Distretto di Porretta Terme e presiede la Commissione Aziendale per la Libera Professione. In precedenza è stata responsabile del coordinamento dell’attività specialistica ambulatoriale del Distretto di Bologna e responsabile organizzativo del Poliambulatorio Mengoli.
 
Stefano A. Inglese

18 giugno 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy