Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Al via il nuovo Centro di donazione sangue di San Pietro in Casale

Il nuovo centro dispone di due ambulatori, uno medico, riservato alle visite di idoneità alla donazione, ed uno infermieristico, per il controllo della emoglobina. La sala dedicata ai prelievi è dotata di 3 poltrone ergonomiche di ultima generazione, che rendono più semplice e sicuro il prelievo, assicurando al donatore il massimo comfort.

05 DIC - Inaugurato ieri, 5 dicembre, il nuovo Centro di donazione sangue di San Pietro in Casale. In tutto 120 metri quadrati, completamente rinnovati, per un investimento di 53 mila euro da parte della Azienda Usl di Bologna, 13.700 dei quali da parte del Comune di San Pietro in Casale per l’acquisto degli arredi e delle poltrone ergonomiche. Più sicuro e accogliente, il nuovo centro è collocato all’interno del Polo Sanitario di San Pietro in Casale.
 
All’inaugurazione hanno partecipato Dario Bresciani, Presidente Avis Provinciale di Bologna, Maria Cristina Cocchi, Direttore del Distretto Pianura Est della Azienda Usl di Bologna, Chiara Gibertoni, Direttore Generale della Azienda Usl di Bologna, Giuseppe Paruolo, Consigliere, Regione Emilia Romagna, Claudio Pezzoli, Sindaco di San Pietro in Casale, Giulio Pierini, Vice Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, Annarita Berardinelli, Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna, Luciano Signorin, Vice Presidente Fidas a.d.v.s Provinciale di Bologna.
 
Il nuovo Centro di donazione del sangue di San Pietro in Casale dispone di due ambulatori, uno medico, riservato alle visite di idoneità alla donazione, ed uno infermieristico, per il controllo della emoglobina. La sala dedicata ai prelievi è dotata di 3 poltrone ergonomiche di ultima generazione, che rendono più semplice e sicuro il prelievo, assicurando al donatore il massimo comfort. Il nuovo Centro dispone, inoltre, di un’area ristoro per i donatori e di servizi igienici dedicati.
 
L’attività sarà assicurata da una équipe formata da 1 medico, 3 infermieri e 1 autista, coadiuvati dai volontari delle Associazioni AVIS e FIDAS a.d.v.s. Il nuovo Centro di San Pietro in Casale è in grado di assistere 30 donazioni di sangue intero per ogni seduta. Già in corso le procedure per l’accreditamento. Le prime donazioni sono previste per gennaio 2016.
 
Il Centro, come tutti i punti che compongono la rete provinciale dei punti di donazione del sangue, opera con un calendario programmato di donazioni, distribuite per tutto l’anno. I volontari delle Associazioni Avis e Fidas a.d.v.s. concordano con il donatore giorno e ora della donazione, programmata in base alle esigenze trasfusionali e in relazione al gruppo sanguigno. Il Centro di San Pietro in Casale offrirà 2 sedute mensili, per un totale di 24 sedute all’anno, per una raccolta complessiva di 700 donazioni.
 
Oltre all’attività di raccolta di sangue intero, il Centro assicura ai donatori le visite mediche periodiche per valutarne l’idoneità alla donazione, quelle di controllo per chi riprende a donare dopo un periodo di sospensione, l’esecuzione dei prelievi per gli esami di controllo. Tra le attività svolte, anche la corretta conservazione del sangue per garantirne la sicurezza nella fasi successive di trasporto e consegna al Polo di Qualificazione Biologica e Lavorazione del sangue presso l’Ospedale Maggiore. La donazione di sangue è un gesto di grande altruismo, ma anche un atto sanitario complesso e, come tale, deve essere tutelato da procedure rigorose a garanzia della massima sicurezza del donatore e del sangue raccolto.
 
Il nuovo Centro di donazione di San Pietro in Casale fa parte della rete di raccolta del sangue del Servizio di Immunoematologia e di Medicina Trasfusionale dell’Area Metropolitana di Bologna. Una rete articolata in 15 punti, dislocati su tutto il territorio di Bologna e provincia. Il lavoro in rete garantisce una maggiore efficienza della raccolta e dell’utilizzo del sangue, grazie al coordinamento tra i centri e alla programmazione delle donazioni tarate sul fabbisogno reale.
 
La rete provinciale dei punti di donazione del sangue
- Casa dei Donatori di Sangue di Bologna, presso l’Ospedale Maggiore, attiva 7 giorni su 7. Accoglie donazioni di sangue intero, di plasma e di piastrine.
- Centro di donazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna S.Orsola-Malpighi, attivo dal lunedì al sabato. Accoglie donazioni di sangue intero, plasma e piastrine.
- Centro di donazione dell’Ospedale Bellaria, attivo dal lunedì al sabato. Accoglie donazioni di sangue intero.
- Centro di donazione dell’Ospedale di Imola, attivo dal lunedi al sabato. Accoglie donazioni di sangue intero e plasma.
- Centri di donazione presenti sul territorio provinciale di Bologna, che accolgono donazioni di sangue intero. Già attive le sedi di Bazzano, Budrio, Castel Maggiore, Loiano, Medicina, Molinella, Porretta Terme, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale e Vergato.
Completerà la rete il Centro di Castiglione dei Pepoli, dove sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede.  

05 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy