Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Parma. Progetto H24, rinnovato l’accordo tra Ausl, Comune di Noceto e Croce verde

L’accordo prevede che la Croce Verde di Noceto, coordinandosi con il servizio di 118, metta a disposizione un mezzo da adibire a trasporto in emergenza sia l’equipaggio, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Prevista anche la consegna settimanale dei referti dei loro esami di  laboratorio ai pazienti sottoposti a terapia anticoagulante.

25 FEB - Un mezzo di soccorso, un equipaggio qualificato a disposizione dei cittadini di Noceto e delle zone limitrofe 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno. Questo il progetto H24,  sorto nel 2007,  inserito nel contesto dei servizi disciplinati dalla convenzione sul Sistema 118 (nel rispetto della convenzione quadro fra le Aziende Sanitarie della provincia, le associazioni di Pubblica Assistenza e la Croce Rossa Italiana)  e  frutto della collaborazione fra l’Amministrazione Comunale, la Croce Verde di Noceto e l’AUSL.

Il progetto  è disciplinato da un apposito protocollo siglato fra i tre enti ed è stato ufficializzato mediante l’atto adottato dalla Giunta Comunale nocetana in data 1/2/2016,  “a sancire una sinergia che si sviluppa su più livelli per fornire alla cittadinanza un servizio di fondamentale utilità”, come spiega una nota della Ausl.

L’accordo prevede che la Croce Verde di Noceto metta a disposizione sia un mezzo da adibire a trasporto in emergenza sia l’equipaggio, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, coordinandosi con il servizio 118. Il progetto, spiega la nota che accompagna l’annuncio della firma, “si concretizza come un servizio volto alla gestione delle emergenze su due livelli fra loro integrati: il primo costituito dalla gestione della richiesta di soccorso e relativo intervento medico sul territorio, il secondo dal trasporto e dalla ricezione del paziente in una struttura facente parte della rete di emergenza, individuata sulla base della patologia diagnosticata, in un intervento mirato e tempestivo”.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale e l’Azienda USL hanno dato continuità alla compartecipazione ai costi del progetto con un intervento di 15mila Euro ciascuna , che verranno annualmente devoluti alla  Croce Verde mediante un rimborso annuo, così come normato dall’apposita convenzione, che ha validità dal 1/1/2016 al 31/12/2016.

Nella convenzione è stata inoltre data continuità all’impegno, inserito già dal 2014, da parte della Croce Verde alla consegna settimanale nella sede di via Passo Buole 4 a Noceto nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 18,30 – ai pazienti sottoposti a terapia anticoagulante dei referti dei loro esami di  laboratorio, monitoraggio assolutamente indispensabile per chi soffre di questo tipo di patologie.

“Quello di oggi – ha dichiarato nella nota Fabio Fecci Sindaco di Noceto in occasione del rinnovo della convenzione - è un appuntamento importante, perché si rinnova un protocollo di intesa nato da un progetto del 2007, che consente di mettere a disposizione dei cittadini di Noceto un mezzo di soccorso con equipaggio professionalmente qualificato sulle 24 ore  per tutti i giorni dell'anno, oltre a garantire il servizio di consegna  referti per le persone in terapia anticoagulante orale. Colgo l'occasione per salutare la Direttrice Elena Saccenti e la neo-responsabile del distretto di Fidenza Giuseppina Frattini, oltre a rinnovare i ringraziamenti dell'amministrazione ai volontari”.

Elena Saccenti, direttore generale di Ausl Parma, ha quindi voluto sottolineare come il sistema dell'emergenza-urgenza nella provincia si fondi “su tre aspetti: l'organizzazione pubblica che raccorda competenze, risorse, professionalità; la ricchezza dei volontari e dell'associazionismo, una vera e propria forza portante; la sensibilità e disponibilità delle amministrazioni comunali a comprendere e ad investire nella salute e sicurezza dei cittadini”.

“Il nostro impegno è significativo – ha concluso Luca Marchesi, Presidente Croce Verde Noceto – perché comprende i trasporti ordinari. La nostra attività è aumentata: da 1000 trasporti all'anno, siamo passati  a 3500/3800. Anche ampliare la fascia oraria di consegna dei referti TAO credo sia un servizio molto utile reso ai cittadini”.

25 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy