Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Ok della commissione Salute ai Bilanci delle Asl. “Tutte in pareggio”

L'importo totale dei bilanci delle 13 aziende sanitarie è di 7,958 miliardi, di cui 2,7 per coprire le spese di personale. Per i farmaci innovativi erano stati stanziati a bilancio 35 milioni di euro, ma la cifra ha superato alla fine i 100 milioni con l’introduzione dei medicinali per la cura dell’epatite C. Migliorano i tempi di pagamento ai fornitori.

24 MAG - Parere positivo della commissione Politiche per la salute e politiche sociali ai bilanci di esercizio 2015 delle aziende sanitarie regionali. L’ok è arrivato con il voto favorevole del Pd, mentre il M5s si è astenuto e la Ln ha votato no.

Secondo quanto riportato da una nota del Consiglio, corrisponde a 7 miliardi e 958 milioni di euro l’importo totale dei bilanci delle tredici aziende sanitarie emiliano-romagnole, di cui 2,7 miliardi per coprire le spese di personale.

“I bilanci- hanno riferito in commissione i tecnici della Giunta- sono stati approvati tutti entro il 30 aprile, ad eccezione dell’Ausl di Bologna che ha chiesto un proroga, con parere positivo del Collegio sindacale (organo di revisione interna), delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie e, per le Aziende ospedaliero-universitarie, del Comitato di indirizzo”.

I funzionari della Giunta hanno poi parlato di “un complessivo miglioramento sui tempi di pagamento ai fornitori: l’obiettivo è quello dei 60 giorni”. Sui farmaci innovativi hanno evidenziato che “erano stati stanziati a bilancio 35 milioni di euro, cifra che ha invece superato, con l’introduzione dei medicinali per la cura dell’epatite C, i 100 milioni di euro”.

Nella nota si riferisce inoltre che il Pd ha definito "apprezzabile che tutti i bilanci siano stati chiusi positivamente, così come il pagamento in tempi congrui dei fornitori”. Sul tema dei farmaci di nuova concessione, ha rimarcato dalla maggioranza, “dobbiamo corrispondere completamente all’esigenza delle persone”.

Il M5s ha chiesto venga redatto dalla Giunta “un quadro d’insieme dei costi sostenuti, per comparare le esigenze delle singole aziende e comprendere specificatamente in che modo vengono impiegate le risorse nelle differenti realtà territoriali”.  

Infine, il Gruppo Ln ha chiesto ai tecnici spiegazioni relativamente ai crediti da incassare dalle Prefetture. La Giunta ha riferito che “le spese di tutte le prestazioni nei confronti di cittadini extracomunitari senza documenti specifici di assistenza sanitaria vengono regolarmente corrisposte dalle Prefetture”.

24 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy