Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

A Vignola la fantasia aiuta i bambini a prepararsi all'intervento chirurgico

Il progetto “Alla scoperta del pianeta Sala Operatoria” consiste nell’accompagnare i bimbi in un viaggio immaginario che illustra le fasi pre e post intervento. Due infermieri e una volontaria conducono i piccoli pazienti all’interno di una ‘tenda-astronave’ dove, insieme ai genitori, preparano la ‘partenza’.

17 GIU - A Vignola, in media, sono 120 i bambini operati ogni anno. “Per loro, oltre che per i familiari, entrare in ospedale per un intervento chirurgico, è un momento di grande tensione, di emozioni forti”. E “se per un adulto prevale preoccupazione e ansia, agli occhi di un bambino, la sala operatoria è prima di tutto un mondo sconosciuto difficile da capire, un ‘universo’ che fa paura”. Per aiutare i bimbi ad affrontare il percorso di cura, a Vignola è nata l’idea di creare un progetto che aiuti i bambini tra 3 e 9 anni a vedere “con occhi diversi” il periodo prima dell’operazione e i luoghi dove avverrà l’intervento.

Il progetto “Alla scoperta del pianeta sala operatoria” è promosso dai volontari dell’Associazione ‘Casina dei Bimbi’ Onlus ed hanno inoltre collaborato all’attivazione del progetto la Fondazione di Vignola, l’associazione ‘Un mondo e una famiglia’, le Consorti Rotariane del Rotary Club di Vignola, Castelfranco e Bazzano, di Pagani Automobili e degli ‘Amici dell’Osteria’.

Ma in cosa consiste il progetto? In attesa dell’operazione, normalmente il giorno prima del ricovero, due infermieri della sala operatoria e una volontaria della ‘Casina dei Bimbi’ incontrano i piccoli pazienti all’interno di una ‘tenda-astronave’ dove, insieme ai genitori, preparano la ‘partenza’. Lì, con un linguaggio adatto alla loro età, gli adulti aiutano i piccoli a capire cosa è una sala operatoria e cosa avviene al suo interno, anche grazie all’uso di manichini e pupazzi. Il giorno dell’intervento, pupazzi e volontari accompagnano il bambino fino alla soglia della sala operatoria dove prende corpo il ‘viaggio’ verso questo “pianeta” sconosciuto.

17 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy