Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 NOVEMBRE 2021
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Giornata nazionale Psicologia. Il 10 ottobre a Bologna spettacolo organizzato da Ordine regionale

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia (in concomitanza con la Giornata Nazionale della Salute Mentale),  l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna ha organizzato una serata di eventi gratuita e aperta alla cittadinanza (fino a esaurimento posti), patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna. LA LOCANDINA

30 SET - Il 10 ottobre ci sarà la prima Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in concomitanza con la Giornata Nazionale della Salute Mentale. L'iniziativa mira a favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica, in tutto il Paese, grazie alla collaborazione degli Ordini regionali. Per l'occasione, l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna ha organizzato una serata di eventi gratuita e aperta alla cittadinanza (fino a esaurimento posti), patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, a partire dalle ore 20.45 a Bologna, presso il Cinema Arlecchino.

"La promozione della persona - fanno sapere in una nota dall'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna -, delle relazioni umane e della convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità: questi sono solo alcuni dei molti campi di azione della psicologia, che meritano giusta attenzione e di essere affrontati con strumenti professionali".

"Negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente la consapevolezza dell'importanza della figura dello psicologo, anche a livello legislativo - afferma Anna Ancona, Presidente dell’Ordine dell’Emilia Romagna e Vice-Presidente del Nazionale -, ora è arrivato il momento di incontrare i cittadini non solo nei luoghi di cura, ma anche nella vita quotidiana. Con il Consiglio Nazionale era da tempo che stavamo facendo una riflessione in tal senso, per dar luogo a una iniziativa che coinvolgesse tutto il Paese, la prima di tale grandezza. Questa prima Giornata Nazionale della Psicologia vuole essere un incontro festoso in cui presentare la nostra professione nella sua ampia articolazione".


Durante la serata, che sarà aperta da Anna Ancona, verrà proiettato in anteprima un filmato dal titolo “I Cittadini e gli Psicologi”, cui seguirà lo spettacolo “Al di sopra di ogni sospetto”, un giallo interattivo musicale a sfondo psicologico, a cura delle associazioni Psicantria e Cicuta. Il progetto Psicantria (psicopatologia cantata)  nasce dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore, e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore, e ha la finalità di far conoscere i disturbi psichici e la psicologia attraverso la canzone. Le loro musiche si uniranno allo spettacolo organizzato da Cicuta per coinvolgere il pubblico in una intrigante storia costruita sullo stile delle cene con delitto, dove la psicologia avrà un ruolo essenziale per risolvere il mistero.
 
Lorenzo Proia

30 settembre 2016
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer Locandina

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy