Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Nuovi Lea e Piano nazionale vaccini. Bonaccini e Venturi: “Emilia Romagna pronta a fornire le nuove prestazioni introdotte”

L’aggiornamento dei Lea è “un passo avanti straordinario per la prevenzione e la tutela della salute”. Governatore e assessore alle Politiche per la salute esprimono la loro soddisfazione: “Orgogliosi di aver fatto da apripista sui vaccini. Ora saranno estese a tutto il Paese prestazioni che in Emilia-Romagna sono già un diritto”

16 GEN - “Un passo avanti straordinario per innalzare il livello di tutela della salute dei cittadini, a partire dalle vaccinazioni, e per estendere a tutto il Paese prestazioni che in Emilia-Romagna, in gran parte, sono già un diritto”.
 
La Regione Emilia Romagna ha accolto con soddisfazione il via libera del Governo ai Lea e al Piano nazionale vaccini, ed è già pronta a fornire le prestazioni nuove che vengono introdotte.
 
“Siamo orgogliosi di avere aperto la strada, soprattutto sui vaccini, che abbiamo reso obbligatori per l’iscrizione ai nidi, considerandoli un’essenziale misura di prevenzione e come tale da fornire attraverso il servizio sanitario regionale. L’Emilia-Romagna è già pronta a fornire le nuove prestazioni introdotte” hanno commentato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi-.
 
Tra le principali novità dei Lea, infatti, c’è l’introduzione gratuita di alcuni vaccini per contrastare: lo pneumococco per gli anziani; la pertosse sia negli adulti sia nelle donne in gravidanza; la varicella in età pediatrica; il papilloma virus anche nei bambini dai 9 anni di età; il meningococco di tipo B, che sarà fornito gratuitamente ai nuovi nati dal 1° gennaio 2017. Un vaccino che in Emilia-Romagna è già reso disponibile per tutti, fino al compimento del diciottesimo anno d’età, a tariffa agevolata.
 
Oltre a questa prestazione, all’interno dei nuovi Lea figura una lunga serie di cure ed esami che sono già garantiti dal Servizio sanitario regionale, gratuitamente o pagando un ticket, tra cui i controlli nel corso della gravidanza fisiologica, le visite e gli esami previsti per la fecondazione eterologa e omologa, le cure odontoiatriche per chi è affetto da patologie invalidanti o è in difficoltà economica, i trattamenti di adroterapia per la cura dei tumori.
 
“Molte prestazioni che in Emilia-Romagna sono già un diritto acquisito, vengono ora estese a livello nazionale – hanno aggiunto Bonaccini e Venturi – segno che il nostro sistema sanitario non solo funziona bene ed è capace di guardare ai bisogni di tutti, ma che la battaglia intrapresa era giusta. Un sistema sanitario sul quale stiamo investendo per rinnovare spazi e strumenti diagnostici, dove abbiamo assunto oltre 2.500 operatori, medici, infermieri, e vincendo sfide che parevano impossibili come l’abbattimento delle liste d’attesa”.

16 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy