Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Notte europea dei ricercatori. A Forlì terza tappa della mostra sul ruolo della fisica medica nei fumetti Marvel

Il 28 Settembre all’interno del complesso museale di San Domenico, gli alunni delle classi elementari e medie inferiori della città di Forlì potranno partecipare all’evento “A scuola di scienza: incontri, esperimenti e laboratori”. Le scolaresche, accompagnate da ricercatori e fisici medici, potranno così approfondire tra i tanti temi quello delle radiazioni attraverso un viaggio nel fantastico mondo dei superpoteri degli eroi delle saghe Marvel.

26 SET - Dopo lo straordinario successo di Bari e Meldola (FC), in occasione della Notte europea dei ricercatori, la città di Forlì ospiterà la terza tappa della mostra intitolata "Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel".

Venerdì 28 Settembre a partire dalle ore 9.00, infatti, all’interno del complesso museale di San Domenico, gli alunni delle classi elementari e medie inferiori della città di Forlì potranno partecipare all’evento a loro riservato “A scuola di scienza: incontri, esperimenti e laboratori”. Le scolaresche, accompagnate da ricercatori e fisici medici, potranno così approfondire tra i tanti temi quello delle radiazioni attraverso un viaggio nel fantastico mondo dei superpoteri degli eroi delle saghe Marvel.

La mostra, ideata e realizzata da Aifm (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con Wow Spazio Fumetto (il Museo del Fumetto di Milano), mostrerà la nascita e l’evolversi dei diversi supereroi, grazie all’utilizzo delle radiazioni, in paralleloall’evoluzione tecnologica avvenuta nell'utilizzo delle radiazioni da parte della figura del Fisico Medico, egli stesso moderno “Supereroe” nel partecipare alla lotta contro il cancro.

“E’ un onore poter partecipare in modo attivo alla Notte dei Ricercatori con la nostra mostra – spiega Michele Stasi, Presidente Aifm (Associazione Italiana di Fisica Medica) – L’obiettivo dell’iniziativa europea di creare un ponte tra ricercatori e cittadini, è lo stesso che guida il lungo percorso della nostra esposizione dedicata ai Supereroi e alle radiazioni. Forlì ci ha però offerto un’occasione unica: avvicinare e formare i possibili ricercatori del domani sulla radioprotezione e sul ruolo del fisico medico”.

26 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy